Combattere il caldo: 10 strategie da mettere subito in atto

L’estate è una stagione difficile da affrontare per tutti ma in modo particolare per bambini e anziani. Molto spesso ci si chiede cosa poter fare per combattere l’afa che spesso in questa stagione non concede alcuna tregua.  Se dunque vi siete chiesti come fare per combattere il caldo ecco alcune risposte che sicuramente vi aiuteranno.

Le 10 strategie veramente efficaci per combattere il caldo  

1. Bere molta acqua. Soprattutto è consigliato bere a piccoli sorsi e spesso nel corso della giornata. Ricordate però che l’acqua dovrà essere a temperatura ambiente quindi non troppo fredda. Inoltre potrete arricchirla con frutta e menta fresca e preparare ottime water detox dall’effetto depurativo e sgrassante. In alternativa all’acqua potrete bere tisane, spremute o centrifugati o tè alla menta caldo.

2. È inoltre consigliato mangiare nel corso della giornata molta frutta e verdure fresche. Potrete gustare delle macedonie al limone, menta e miele. Devono essere privilegiate l’anguria, l’ananas o le pesche. E a proposito di insalate estive sono consigliate le lattughe, le cipolle, il sedano, la valeriana.

3. Ricordate inoltre che è importante tenere fresca la propria casa in maniera naturale. Un trucco? Chiudere le tapparelle o le persiane quando c’è troppo sole e riaprire soltanto quando il sole sarà scomparso.

4. Non dimenticate di concedervi un pediluvio di circa 5 minuti. Va preparato con dell’acqua tiepida arricchita con sale marino o bicarbonato; ottimi gli oli essenziali rinfrescanti come la lavanda o la menta, ricordando però che non devono essere usati in gravidanza.

NON PERDERTI  Come preparare la maschera dei miracoli per eliminare la cellulite

5. E’ consigliato controllare che tutti gli elettrodomestici siano spenti. Infatti spie e accensioni varie possono favorire il riscaldamento interno dell’abitazione.

6. Indossate abiti  comodi e traspiranti. Tra le fibre naturali consigliate vi troviamo il lino, cotone, la canapa o altro ancora.

7. Coprite sempre la testa quando vi trovate al sole. L’esposizione al sole del capo deve essere assolutamente evitata soprattutto nelle ore più calde della giornata.

8. Evitate inoltre di indossare troppi accessori. Collane, anelli, braccialetti andrebbero evitati nelle ore calde, perché possono aumentare il senso di fastidio.

9. Ancora, è sconsigliato dormire completamente nudi. 

10. In ultimo è importante sapere che le sane abitudini servono soprattutto con il caldo. Sono sconsigliati gli alcolici o le bevande fredde gassate e zuccherate; inoltre è sconsigliato fumare e assumere caffeina, soprattutto dalle 3 del pomeriggio in poi.

Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 03/08/2017 e modificato l'ultima volta il 05/10/2019