Psicologia Vita di coppia

Rapporto di coppia: 10 abitudini che devi avere per renderlo perfetto

Sono sempre le piccole cose che spingono un rapporto di coppia verso il fondo. Oggigiorno, con tutto lo stress e la mancanza di tempo, i piccoli gesti vengono dimenticati; sono accortezze che appaiono insignificanti o irrilevanti ma che spesso risultano essere le più importanti.

Sapevi che ci sono poche regole per migliorare la tua relazione sentimentale? Oggi te ne riveliamo 10. Forse, le più determinanti!

10 regole per migliorare il rapporto di coppia

1. Non dare nulla per scontato

Uno dei più grandi errori che puoi fare in una relazione romantica è iniziare a dare le cose per scontate. Non fare supposizioni su come si sente il tuo partner. Parla con lui e scoprilo. Proprio come un giardino, il rapporto di coppia ha bisogno di un lavoro costante per crescere in modo sano, forte e bello. Se date per scontate alcune cose, potreste svegliarvi un giorno con una brutta sorpresa.

2. Dì al tuo partner come ti senti

Non dare mai per scontato che il tuo partner sappia sempre come ti senti. Ognuno di noi ha bisogno di sentirsi amato; quindi non esitare a dire al tuo partner quanto lo ami e quanto ne hai bisogno. Allo stesso modo, parlagli delle cose che ti rendono infelice. È una cattiva idea tenere i tuoi problemi dentro di te; a un certo punto potrebbero ingigantirsi, e questo sarebbe molto negativo.

NON PERDERTI  Come essere felice con te stesso: 7 consigli molto utili

3. Mostra il tuo affetto

Ricordi le piccole cose dei primi momenti insieme? Una mano calda su una spalla, un bacio leggero su una guancia, camminare per strada tenendosi per mano. Sono tutti piccoli gesti con un grande impatto. Ti aiutano a trasmettere il tuo amore e affetto senza bisogno di parole.

4. Accetta i difetti e le carenze del tuo partner

Nessuno di noi è perfetto. Se ti lagni e ti lamenti di tutte le imperfezioni del tuo partner, prima o poi riuscirai a logorarlo, a stancarlo e alla fine a perderlo. Non dimenticare che non sei impeccabile; e se il tuo partner è abbastanza aggraziato da accettarti nel bene e nel male, il minimo che puoi fare è accettarlo a tua volta.

5. Dai priorità al vostro tempo insieme

Non importa quanto sia frenetica la tua vita normalmente. Se vuoi un rapporto di coppia che funzioni metti da parte un po ‘di tempo per stare con la persona amata. Hai bisogno di quel tempo per stare insieme, tornare a guardarvi l’un l’altro, parlare di tutto, scoprire come l’altro si sta sentendo. Almeno una volta alla settimana prendi una serata libera da qualsiasi altra attività e uscite insieme o semplicemente state insieme a casa. L’importante è essere solo voi due, senza limitazioni di tempo.

NON PERDERTI  Il modo in cui tieni la mano del partner nasconde verità segrete: ecco quali

6. Acquista regali

I regali a sorpresa sono un modo meraviglioso per mostrare al tuo partner che lo stavi pensando e che ti importa molto di lui. Non deve essere qualcosa di costoso, ma è meglio che abbia un significato qualcosa di speciale per il tuo partner. Un ulteriore vantaggio dei regali a sorpresa è il fatto che anche loro faranno sentire bene il tuo partner. Gli farà sentire quanto sia importante per te.

7. Digli perché lo ami

Di tanto in tanto, puoi ricordare al tuo partner cosa ti ha fatto innamorare. Una relazione romantica si crea con  l’amore e i baci, ma anche con l’incoraggiamento e il sostegno reciproco. Dì al tuo partner quanto sei orgoglioso di lui e quanto significano per te le cose che fa. Se ognuno di voi fa sentire meglio l’altro, anche la relazione diventerà più forte.

8. Sfrutta al massimo i momenti insieme

Con un po’ di pianificazione e aggiustamenti, potresti allungare i momenti che trascorri insieme al mattino e alla sera. L’ideale sarebbe svegliarvi allo stesso tempo, fare colazione insieme o spegnere la TV durante la cena, così potete parlare tra di voi. Questi piccoli momenti extra faranno migliorare molto la vostra relazione.

9. Non discutere di cose irrilevanti

Se si inizia a notare, che anche la più piccola controversia tende a diventare un argomento in piena regola. Entrambi dovete trovare un modo per fermare questo processo prima che diventi privo di controllo. Se non state attenti, i continui litigii su cose irrilevanti diventeranno un’abitudine e, col tempo, sicuramente eroderanno la vostra relazione.

NON PERDERTI  Amore a distanza: 4 modi per rimanere nella sua mente, anche se i chilometri vi separano

10. Applicare la regola di uguaglianza

Il modo più semplice per mantenere una relazione romantica sana è trattare il tuo partner nello stesso modo in cui vorresti essere trattato da lui. Se entrambi rispettate questa semplice regola, niente può andare storto. Significa fondamentalmente rispettarsi a vicenda e condividere equamente le faccende. Significa offrirsi reciprocamente l’amore e l’apprezzamento di cui entrambi avete bisogno.

Insomma, con queste 10 regole il rapporto di coppia può essere migliorato sensibilmente.

E ricorda: le relazioni romantiche di successo non funzionano mai da sole. Hanno bisogno di una costante attenzione, proprio come cureresti un giardino. Dagli questa attenzione e la tua storia d’amore fiorirà e prospererà magnificamente.

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui tuoi social!

 Leggi anche:

 

Dai un voto a questo articolo