News e Società

L’addio ad Alessia e Martina, le bambine uccise dal papà

Se ne sono andate così Alessia e Martina, 12 e 8 anni, tra palloncini bianchi e rosa lanciati in cielo dai compagni di scuola, tra magliette rosa con su scritto l’ultimo saluto di chi le ha amate, tra l’immensa tenerezza e l’infinito dolore per una vicenda straziante che ricorderemo per molto tempo.

Una cerimonia semplice e dignitosa, dominata dal silenzio commovente dell’intera cittadinanza di Cisterna accorsa a stringersi intorno alle due bare bianche; e assente la mamma Antonietta, ancora ricoverata in gravi condizioni all’ospedale San Camillo.

La tragedia si è consumata il 28 febbraio 2018 a Cisterna di Latina. Luigi Capasso, un carabiniere di 43 anni, dopo una lite furibonda con la moglie ha sparato alla donna e si è rinchiuso in casa con le bambine. Le ha uccise entrambe e, dopo ore di trattative con i carabinieri, si è suicidato.

Solo Antonietta è sopravvissuta alla strage di Cisterna, e il 7 marzo si è svegliata piombando nel peggiore degli incubi. Ai suoi parenti è toccato il triste compito di darle la peggiore delle notizie che una madre più avere. E ora, il suo dolore è soffocato tra i sedativi e la mascella ancora bloccata a seguito del delicato intervento chirurgico.

Alessia e Martina uccise: ma si poteva evitare?

L’Italia intera è piegata dal dolore. Nessuno potrebbe mai spiegarsi come sia possibile per un padre metter fine alla vita delle proprie figlie, in modo così freddo.

NON PERDERTI  Tutto andrà bene: il vaccino emotivo al Coronavirus che invita a non mollare

Eppure i segnali c’erano. Antonietta aveva sporto denuncia, ma le sue grida di dolore non hanno impedito il tragico evento del 28 febbraio. Luigi infatti era stato obbligato a frequentare uno psicologo, ma non si era mai recato ad un solo appuntamento.

Dalle telefonate intercettate emerge il dramma che ha colpito la povera donna e le sue bambine. Antonietta era fiduciosa che l’ex marito potesse guarire grazie al percorso psicologico. In una conversazione, una delle bambine era visibilmente spaventata e il padre tentava di rassicurarla.

Allora, di fronte a questo, c’è veramente da chiedersi se doveva andare così. Si poteva evitare tutto questo? Probabilmente non lo sapremo mai. Ma storie come questa ce ne sono tante, e tutti dovremmo riflettere su cosa significhi stare in silenzio di fronte ad una situazione che da un giorno all’altro più trasformarsi in tragedia.

L’addio ad Alessia e Martina

Se ne sono andate così Alessia e Martina. Tra il pianto di chi ancora non vuole crederci e lo sgomento che ancora imperversa tra la gente che conosce la famiglia; tra le divise e la presenza massiccia delle forze dell’ordine, a ricordare che i Carabinieri sono uomini che tutelano i cittadini, padri di famiglia che rischiano la propria, di vita.

Alessia e Martina erano troppo piccole per comprendere cosa stava accadendo. Erano piene di sogni e avevano tutta la vita davanti a sé. La mamma aveva fatto di tutto per crescerle come due piccole principessine. Erano preziose. Le ricorderemo per sempre nella foto che ha fatto il giro del mondo in pochissime ore, con i piccoli sorrisi a circondare il sorriso velato di tristezza della loro mamma dolcissima, quando ancora aveva un sorriso.

NON PERDERTI  La Sfida dei 10 Anni raccoglie dati per il riconoscimento facciale?

Andate in Cielo a vegliare sulla vostra mamma, piccoli angeli.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: