Rimedi naturali

10 rimedi naturali a base di avocado che migliorano la nostra vita

L’avocado è un frutto eccellente. Ricco di proteine, vitamine e minerali, è impiegato non solo in cucina ma anche nelle ricette medicinali. Infatti le sue proprietà lo rendono particolarmente prezioso per proteggere il sistema immunitario e prevenire numerosissimi disturbi.

L’avocado proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dovute alla presenza di numerosissimi elementi benefici; fibre, vitamina E, calcio, magnesio, rame, zinco, ferro, potassio, fosforo, manganese, selenio e sodio.

Esistono diversi modi di utilizzare l’avocado, per rispondere alla condizione che si desidera migliorare.

Malattie o disturbi che puoi curare con l’avocado

Diarrea

Per preparare un ottimo rimedio contro la diarrea si usa solo il seme. Va lavato e messo in forno fino a quando l’osso non è completamente tostato. Quindi il seme va frantumato e posizionato in un contenitore con coperchio ermetico. La polvere così ottenuta andrà disciolta nell’acqua tiepida, mescolata e bevuta. Le dosi? Non superare i due cucchiai di polvere.

Piaghe della bocca

Per questo disturbo si usano le foglie di avocado. In particolare va presa una sola foglia masticata; ma senza mai ingoiarla, perché in questo caso sarebbe tossica. Il liquido ottenuto dalla foglia si è rivelato utile per guarire le ferite della bocca.

Smagliature

Per un prezioso effetto elasticizzante e antismagliature, bisogna mescolare mezzo frutto, un cucchiaio di succo di limone e un cucchiaio di miele. La miscela così ottenuta va applicata sulle parti interessate; quindi bisogna lasciarla riposare per 30 minuti e risciacquarla con abbondante acqua.

NON PERDERTI  La tisana dei miracoli che abbassa glicemia e colesterolo e combatte l’ipertensione

Capelli secchi

Mescolare un avocado estremamente maturo con mezza tazza di maionese. La miscela così ottenuta va distribuita su tutti i capelli, quindi è necessario coprire il tutto con un asciugamano caldo, una cuffietta da doccia o pellicola da cucina. Lascia riposare almeno un’ora, in modo che i nutrienti aderiscano ai capelli. Potrai infine lavarli come al solito.

Colesterolo alto

È sufficiente consumare un avocado ogni giorno. Può essere usato anche come sostituto della maionese: diventerà un ingrediente essenziale nelle insalate o nei condimenti.

Labbra screpolate

Mescolare mezzo cucchiaio di olio di cocco, olio di karitè e avocado. Assicurarsi che gli ingredienti siano ben amalgamati, mettere in frigo e applicare uno strato abbondante di balsamo sulle labbra ogni sera prima di andare a dormire.

Rughe

Crea una maschera con la polpa di un avocado e qualche goccia di olio d’oliva. Questa crema naturale si applica ogni notte; va quindi rimossa al mattino.

Pidocchi e lendini

Fai bollire 5 semi di avocado insieme a due rami di ruta, un’erba officinale che può essere trovata in erboristeria. Dopo l’ebollizione, quando ancora la miscela è calda, versa il liquido sul cuoio capelluto. I capelli andranno coperti con un berretto termico e lasciati riposare per mezz’ora. Risciacquare con abbondante acqua e shampoo.

Parassiti intestinali

Prepara un infuso con i semi di avocado e bevilo ben caldo. Lo stesso giorno inizierai ad espellere i parassiti.

NON PERDERTI  Il sonnifero naturale a base di banana e cannella: combatte insonnia, ansia e stress

Forfora

Macina l’osso di avocado, mescola con olio di ricino e spalma la crema sul cuoio capelluto. Lascia agire per circa un’ora, copri i capelli con un cappuccio termico e poi lava come sempre.

Leggi anche: