Abbassare il colesterolo: 8 alimenti miracolosi che puliscono le arterie

Desideri abbassare il colesterolo che forse ha raggiunto livelli troppo alti? Devi sapere che il cibo che mangiamo gioca un ruolo fondamentale nella nostra salute. Ogni alimento possiede una serie di qualità specifiche che migliorano il funzionamento del nostro corpo. Quando siamo costretti a mangiare fuori casa e non ci alimentiamo con cibi sani e nutrienti, la qualità della nostra salute si abbassa inevitabilmente e rimaniamo esposti a qualsiasi tipo di malattia.

È importante prendere coscienza di questo meccanismo e modificare le nostre abitudini alimentari, aumentando la quantità di alcuni alimenti che, oltre a proteggere il sistema immunitario, aiutano ad abbassare colesterolo e quindi a pulire le arterie.

1. Mele

Sarà scontato, ma se qualcuno ha detto che “una mela al giorno toglie il medico di torno” tutti i torti non li aveva! Le mele sono un vero concentrato di salute: hanno proprietà antiossidanti, vitamine, minerali e fibre che riducono il livello di colesterolo e ripuliscono le arterie dai grassi attaccati alle loro pareti. Inoltre la pectina migliora lo stato di salute del cuore.  Il consumo quotidiano di questo frutto può migliorare notevolmente le tue condizioni di salute.

2. Avena

È noto che l’avena contiene un altissimo contenuto di fibre. Oltre a far perdere peso, questo cereale è eccellente per ridurre il livello di trigliceridi, colesterolo e glucosio che possono compromettere il corretto equilibrio della pressione sanguigna. Inoltre l’avena stimola la combustione dei grassi ecostituisce una buona fonte di energia.

NON PERDERTI  Mescola birra e cipolla: ecco come far crescere i capelli velocemente

3. Pomodori

Sono ampiamente usati nella cucina italiana per sughi, minestre e insalate. Hanno un’elevata percentuale di fibre, vitamina C e antiossidanti. Le loro proprietà anti-infiammatorie sono particolarmente utili per prevenire e combattere alcune malattie, tra cui problemi arteriosi e sovrappeso.

4. Pesce azzurro

Si tratta di un alimento particolarmente raccomandato per abbassare il colesterolo nel sangue; questo per il suo altissimo contenuto di acidi grassi Omega 3. D’altra parte, è molto meglio consumarli a pranzo. Il pesce azzurro include i seguenti tipi:

  • sardina
  • tonno
  • sgombro
  • trota
  • salmone

5. Curcuma

È una spezia molto usata non solo in cucina, ma è impiegata anche come componente di numerose ricette medicinali per il controllo della glicemia. Aiuta a prevenire il diabete di tipo 2, ma trova anche un impiego sempre più frequente per controllare i livelli di colesterolo nel sangue e mantenere pulite le arterie.

6. Avocado

È un frutto nutriente e delizioso. La maggior parte delle donne lo usano per scopi cosmetici, perché contiene antiossidanti e vitamine che rigenerano le cellule dei capelli, migliorandone l’aspetto e accelerandone la crescita. Rallenta anche l’invecchiamento, aiuta a stimolare il lavoro cardiaco e prevenire i blocchi arteriosi.

7. Olio d’oliva

Gli acidi grassi dell’olio d’oliva sono un vero toccasana perché aiutano a curare diversi disturbi. È raccomandato dai medici per abbassare il colesterolo cattivo, ma anche dai nutrizionisti perché aiuta a perdere peso (anche a dispetto delle calorie che contiene) e può essere utilizzato per migliorare lo stato del derma. Gli antiossidanti che contiene sono particolarmente efficaci per la protezione del sistema immunitario e impediscono l’ingresso di tossine e batteri nel corpo.

NON PERDERTI  Dentifricio alla curcuma per sbiancare i tuoi denti. Ecco come prepararlo

8. Aglio

Oltre a fornire un particolarissimo sapore ai nostri piatti, l’aglio è un antibiotico naturale che previene e sradica tutti i tipi di infezioni. Masticare uno spicchio d’aglio al giorno può aiutare per diversi aspetti: mantiene pulite le arterie ed elimina l’infiammazione del corpo.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 14/03/2018 e modificato l'ultima volta il 24/01/2019