10 alimenti per perdere peso e accelerare il metabolismo

Per coloro che vogliono perdere peso, la chiave purtroppo è dieta. È inutile, ad esempio, trascorrere tutto il giorno a praticare esercizi fisici se mangiamo abitualmente cibi fritti e troppo grassi. La parola dieta non significa comunque morire di fame. Non tutti sanno infatti che accelerare il metabolismo, a volte, significa addirittura mangiare di più. Quello che dobbiamo fare è nutrirci con qualità, selezionando ciò che andiamo a mangiare. Questo non è neanche troppo difficile: basta informarsi, ricercare e scegliere con saggezza.

Come accelerare il metabolismo?

Si tratta il più delle volte di scegliere il giusto carburante per il nostro organismo. Migliorare la qualità del nutrimento, come dicevamo, evitare il cibo industrializzato, preferire alimenti che permettono al nostro corpo di bruciare energia più velocemente. Per aiutarti, abbiamo creato un elenco di dieci alimenti che non ti lasceranno morire di fame e che contribuiscono allo stesso tempo ad eliminare l’eccesso di peso. Ma sempre, senza eccessi!

1. Patata dolce

È un alimento con basso indice glicemico, cioè il glucosio viene assorbito lentamente. Ciò significa che le patate dolci forniscono gradualmente energia non solo per l’allenamento in palestra, ma anche per le attività quotidiane. Il tutto, senza aumentare di peso.

2. Avena

Stimola il metabolismo del corpo molto facilmente ed è una fonte di carboidrati sani. Inoltre, è ricco di fibre.

NON PERDERTI  Righe sulle unghie: perché si formano e come eliminarle

3. Avocado

È ricco di fibre ed è una fonte di grassi eccellenti. I grassi sani dell’avocado, tra le altre cose, hanno la capacità di ridurre la fame.

4. Sardine

I pesci, come le sardine, sono una buona fonte di proteine magre, ci consentono di ricevere calorie sane e senza grassi. Inoltre accelerano il processo di perdita di peso.

5. Broccoli

Il broccolo è un vegetale che possiede una buona percentuale di fibre oltre ad avere un bassissimo contenuto di calorie. Ha anche eccellenti proprietà antitumorali.

6. Lenticchie

Sono una grande fonte di proteine ​e fibre, aiutano a dare quella sensazione di sazietà utilissima in ogni programma di dimagrimento. Mezza tazza di lenticchie dà circa 3,4 g di carboidrati sani e resistenti all’amido, che stimolano il metabolismo dei grassi.

7. Pera

Riesci a credere che solo una pera ccontine già il 15% dell’apporto giornaliero che dovremmo consumare di fibre? Ricorda: le persone che mangiano fibre bruciano regolarmente più calorie e perdono più peso.

8. Vino rosso

Ovviamente non bisogna esagerare con la bevanda, ma con moderazione, il vino rosso aiuta a ridurre il peso.

Infatti la buccia dell’uva contiene resveratrolo, un antiossidante che elimina il grasso corporeo.

9. Anguria

È un eccellente diuretico perché è composto quasi esclusivamente da acqua. E l’idratazione del corpo è la chiave per perdere peso.

NON PERDERTI  Disbiosi intestinale: la morte comincia nel colon

10. Ceci

Una mezza tazza di ceci ha 2 g di amido resistente. È anche un’ottima fonte di fibre, proteine e grassi sani.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 08/01/2018 e modificato l'ultima volta il 18/04/2018