Aloe vera: scopri perché è così importante avere in casa questa pianta magica

spazio donna 1

È ampiamente usata in campo medico per le sue numerosissime qualità curative che migliorano la nostra salute sotto diversi aspetti. Era già molto usata presso gli Egizi che la conoscevano come “la pianta dell’immortalità” non solo per le sue proprietà medicinali ma soprattutto perché ringiovaniva la pelle eliminando ogni tipo di imperfezione. Ovviamente parliamo dell’aloe vera.

L’aloe vera è ormai diffusissima, tanto da essere ormai usata comunemente come ingrediente di innumerevoli prodotti dell’industria estetica. Non tutti sanno però che può essere cresciuta nelle nostre case e utilizzata come rimedio naturale per molti problemi.

Le proprietà medicinali dell’aloe vera sono veramente tante: è adatta a curare malattie sporadiche e croniche: uno dei migliori esempi è l’influenza, che può essere combattuta in pochissimo con l’aloe vera. Il modo in cui usi questa pianta magica dipende anche molto dal problema che vuoi curare.

Componenti benefiche dell’aloe vera

Ha eccellenti proprietà antibatteriche, antisettiche, antinfiammatorie, antiallergiche, antiossidanti, antitossiche e coagulanti. L’aloe vera è ricca di beta carotene, vitamine A, C e tutte quelle del gruppo B; possiede ferro, calcio zinco, sodio, potassio, rame, manganese e cromo.

Aloe vera: il rimedio a tutto (o quasi)

La versatilità di questa pianta benefica la rende adatta gli usi più disparati: eccone alcuni.

NON PERDERTI  Questa polvere è il cibo del futuro: ha più antiossidanti dei mirtilli, più ferro degli spinaci e più vitamine delle carote

Cura l’influenza e le allergie

aloe vera

Come accennato in precedenza, l’aloe è in grado di far guarire dall’influenza in poco tempo, grazie alle sue qualità antiallergiche e anti-infiammatorie. Frulla qualche cristallo di aloe vera con una cipolla viola tritata, versa il tutto in un bicchiere e aggiungi un po’ di miele. Non sarà il massimo del gusto ma con questo rimedio la tua influenza sparirà in pochissimo tempo.

Elimina i problemi gastrointestinali

Le irritazioni intestinali e i dolori allo stomaco possono essere il risultato di una cattiva alimentazione o di infezioni. Per questo tipo di problema puoi preparare un frullato con cristalli di aloe vera, miele e limone. Se lo prendi a stomaco vuoto il problema sparirà.

Le smagliature scompaiono

aloe vera

Aloe vera smagliature: niente di più efficace! Queste imperfezioni della pelle sono molto diffuse soprattutto se si dimagrisce troppo velocemente o nel post-parto. Prendi alcune foglie fresche di aloe vera, lavale accuratamente e distribuiscile sulle zone più colpite dalle smagliature. Lascia riposare un quarto d’ora almeno, per fare asciugare l’umidità della pianta sulla pelle. A questo punto rimuovi i resti con un panno umido.

Unguento per le emorroidi

Prendi una foglia di aloe e dopo averla lavata schiacciala; quindi mescola con olio di calendula. Applica il rimedio localmente ogni giorno: sentirai sollievo dalla prima applicazione.

NON PERDERTI  Come combattere l'eccessiva sudorazione e il cattivo odore

Guarisce le ferite

Le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie e antibattriche aiutano a guarire rapidamente ed efficacemente le lesioni della pelle. Inoltre, applicare l’aloe sulle ferite permette alla pelle di rimarginarsi senza lasciare alcun segno.

Migliora l’aspetto della pelle

Il rimedio alla pelle secca, screpolata o allergica: strofina la parte trasparente della pianta precedentemente lavata e libera dalla sostanza verdastra che emette. Lascia riposare alcuni minuti, quindi pulisci con abbondante acqua fresca.

Diffondi questo contenuto sui tuoi social network!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 21/03/2018 e modificato l'ultima volta il 24/02/2020