9 modi di usare l’amido di mais che ti sorprenderanno!

L’amido di mais è un alimento antico che troviamo in ogni cucina e solitamente viene utilizzato per preparare deliziose ricette.

Tuttavia, questo non è l’unico uso per questo prodotto. Ecco nove idee interessanti per impiegare questo amido che ti sorprenderanno.

1. Rimuove le macchie di grasso

L’amido di mais è un ottimo smacchiatore. Pulisce perfettamente le macchie da cibo grasso dal divano, dai tappeti e in generale da ogni tessuto. Usalo formando una pasta fatta con 1/4 di tazza di latte e quattro cucchiai di amido di mais, mettilo sulla macchia e lascialo agire tutta la notte. Il giorno dopo noterai che la pasta si è solidificata. Rimuovila e aspirala normalmente. Puoi agire allo stesso modo con le macchie di inchiostro.

2. È il miglior detergente per vetri

Non spendere una fortuna sui prodotti per pulire gli occhiali. Mescola una tazza di aceto con un bicchiere d’acqua, spremi mezzo limone e due cucchiai di amido di mais. Assicurati che tutto sia ben assemblato e pronto! Utilizzalo con uno spray e un panno umido: sarà perfetto per pulire i vetri di casa.

3. Aiuta a stirare più facilmente il bucato 

Se sei una persona che non ama stirare, questo prodotto ti aiuterà nella faccenda domestica che la maggior parte delle donne odia. Componi il tuo spray mescolando un cucchiaino di amido di mais con mezzo litro di acqua. Spruzzalo sui tuoi vestiti difficili da stirare e … voilà! Addio tessuti rugosi!

NON PERDERTI  Peli sul viso: tutti i rimedi per rimuoverli in casa in modo naturale

4. Lucida l’argenteria

Il prodotto è ideale per lucidare oggetti d’argento. Puoi preparare una pasta con un quarto di tazza d’acqua e quattro cucchiai di amido di mais. Con esso strofina gli oggetti e lasciali asciugare. Quindi rimuovi il prodotto con un panno umido. Lo splendore che questo prodotto dà agli oggetti, è davvero unico!

5. Elimina il tanfo delle tue scarpe

L’amido di mais funziona allo stesso modo di un talco classico e ha quindi un forte potere deodorante. Questo è possibile non solo per la sua consistenza ma per la sua capacità assorbente che gli permette di assorbire efficacemente funghi e batteri che causano un cattivo odore. Dovresti semplicemente mettere un po ‘di amido di mais nelle tue scarpe durante la notte e rimuoverlo il giorno dopo (puoi farlo usando un aspirapolvere).

6. Dona luminosità ai mobili

Non solo l’argento può rimanere lucido nella tua casa, ma anche i tuoi mobili! Devi solo mescolare in un bicchiere d’acqua con un cucchiaio di amido di mais. Utilizzalo con un panno umido sui mobili, attendi alcuni minuti, quindi per lucidare usa un panno asciutto.

7. Elimina la muffa dai tuoi libri

L’umidità nei libri è un problema comune, ma non è una scusa per rovinarli a causa della muffa. Rimuovila facilmente cospargendoli di amido di mais. L’amido di mais assorbirà il cattivo odore e l’umidità.

NON PERDERTI  La tisana dei miracoli che abbassa glicemia e colesterolo e combatte l’ipertensione

8. Maschera per la cura della pelle grassa

Prepara una pasta mescolando due cucchiai di amido di mais in una ciotola con mezza tazza di acqua calda e aggiungi la tua crema idratante preferita. Applica la miscela sul viso, lasciandola interagire per 15 o 20 minuti, quindi risciacqua con abbondante acqua. Puoi farla anche due o tre volte la settimana. Noterai una pelle più morbida. Questa preparazione è ottima per combattere anche l’acne e i brufoli.

9. Allenta i nodi

Se ti capita di trovare difficoltà a slegare dei nodi, cospargili con l’amido di mais. Vedrai come sarà facile scioglierli!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 08/01/2018 e modificato l'ultima volta il 24/01/2019