Bacio sulla fronte: significato e psicologia

I baci sono gesti di affetto molto comuni, segnali fisici da sempre utilizzati per esprimere i nostri sentimenti nei confronti delle persone amate. Ma quale significato ha il bacio sulla fronte

Come sappiamo, amici, coppie e familiari spesso dimostrano l’affetto e la tenerezza che provano proprio attraverso gli abbracci e i baci. Bacio in fronte, sulle labbra, sulle mani. Sono innumerevoli le manifestazioni che danno luogo al bacio. E ciascuna possiede un significato, uno spessore, un effetto emotivo di valore così specifico da innescare una gamma di emozioni vastissima e ricca di sfaccettature.

Bacio sulla fronte psicologia

Un forte impatto emotivo è quello che proviene dal bacio sulla fronte. La sensazione provocata è molto profonda e ha un grande potere. Le ragioni sono state ricercate da più parti e sembrerebbero risiedere nella stimolazione della ghiandola pineale, posta esattamente al centro della fronte. Si tratta di una ghiandola molto importante a livello energetico, ha le dimensioni di un pisello ed è tradizionalmente indicata come terzo occhio.

A differenza di un bacio sulle labbra o sulla guancia, il bacio in fronte è molto più intimo. Attraverso il contatto stai raggiungendo il nucleo stesso di quella persona. L’accostamento della bocca in questo punto ha un valore molto elevato: solitamente non entriamo in contatto con la fronte. Di solito non entriamo in contatto con la fronte dell’altro. Non è un gesto comune come può esserlo tenersi per mano o abbracciarsi.

NON PERDERTI  Le donne più belle e attraenti dello zodiaco

Anche a livello scientifico gli studi sull’effetto dei baci sulla fronte, entro l’area in cui si trova la ghiandola pineale, hanno dimostrato risultati sorprendenti. E’ stato osservato infatti che grazie al semplice tocco delle labbra, la ghiandola produce una dimetiltriptamina, un potente psichedelico naturale.

Il potere del bacio sulla fronte 

Per comprendere il significato bacio sulla fronte dobbiamo riferirci ai sogni. Durante il sonno, raggiunta la quinta fase viene generata la fase REM, meglio nota nell’acronimo inglese come Rapid Eyes Movement. Si tratta del momento in cui si realizza l’attività onirica; il movimento degli occhi, il respiro e l’attività cerebrale diventano più intensi e viene raggiunto un livello cerebrale molto più elevato di quello che viviamo durante la veglia. Questo produce sogni anche molto complessi, grazie ad un tipo di attività psichedelica che si realizza in concomitanza con il sogno.

Sarà più semplice adesso capire la connessione dell’attività che compiamo mentre viviamo le scene di un sogno e il bacio fronte. Baciare tra le sopracciglia produce la diretta stimolazione della ghiandola pineale, che è responsabile della produzione ormonale che provoca le visioni del sogno. In parole povere, la stimolazione che avviene durante la veglia causa una situazione simile a quella che si verifica durante la fase REM del sonno.

NON PERDERTI  Settimana dell'amore per questi segni zodiacali

Non solo. Baciare la fronte interessa la zona in cui sono collocate la ghiandola pineale e la ghiandola pituitaria. Questa particolare condizione stimola il rilascio di melatonina, l’ormone che permette un riposo sereno. Ogni volta che ricevi il bacio della buonanotte sulla fronte stai ricevendo un grande aiuto: non solo ti farà riposare più facilmente, ma ti regalerà un senso di sicurezza e benessere.

Quali sono gli effetti?

Gli effetti psichici del bacio sulla fronte sono molteplici e hanno diretti riflessi sulle condizioni di salute della persona che riceve il bacio. Questo tipo di bacio:

  • Migliora la capacità di affrontare i momenti dolorosi 

Attraverso i baci sulla fronte veniamo incoraggiati ad affrontare i problemi più gravi della nostra vita e ad andare avanti.

  • Ci regala sicurezza

La sensazione di sicurezza che viene avvertita immediatamente dopo un bacio in fronte non si riesce a spiegare perché avviene du un livello superiore. È certo però che questo segno di affetto produca la sensazione per la persona che lo riceve di una maggiore fiducia in se stessa e nell’evolversi degli eventi.

  • Migliora il nostro umore

Nel momento in cui si riceve un bacio in fronte si verifica un cambiamento della normale routine a livello emotivo. Anche le persone affette da depressione o comunque con un tono di umore basso hanno affermato di essersi sentite molto diverse emotivamente e di aver potuto appurare un netto miglioramento emotivo.

NON PERDERTI  L'autostima si rafforza in un mese: ecco 9 consigli!

Che dire? La prossima volta che qualcuno ti bacia sulla fronte dai molta attenzione a questo gesto prezioso. Prenditi un lungo momento per pensare alle tue emozioni e a come ti sentirai dopo. L’esperienza diventerà molto significativa e il legame con la persona che ha compiuto il gesto sarà sicuramente più profondo.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 12/02/2018 e modificato l'ultima volta il 14/01/2020