Curiosità

Birra come antidolorifico? Per uno studio è più efficace del paracetamolo

Quando abbiamo un dolore nel nostro corpo sia questo un semplice mal di testa o mal di schiena. La nostra prima opzione è prendere un antidolorifico. Ma è questa l’unica soluzione che effettivamente abbiamo? Ad un gruppo di ricercatori è stato assegnato il compito di trovare un’altra soluzione a questo problema. La soluzione trovata è risultata molto bizzarra: birra come antidolorifico.

Due bicchieri di birra possono essere più efficaci di qualsiasi antidolorifico.

Secondo lo studio pubblicato su “The Journal of Pain”, due bicchieri di birra possono essere più efficaci di qualsiasi antidolorifico.

Per arrivare a una scoperta così sorprendente che gli amanti della birra apprezzeranno, sono stati analizzati 18 studi che includevano un totale di 404 partecipanti.

Concludendo che aumentando il livello di alcol nel sangue a circa lo 0,08% l’intensità del dolore e del disagio diminuiva del 25%.
Per arrivare a raggiungere questo effetto analgesico è molto importante bere un litro di birra.

L’abuso di alcol però può avere molti effetti negativi

Facciamo notare però, che l’abuso di alcol può avere effetti molto negativi sulla salute, sia a breve che a lungo termine.
E sebbene di solito sia piuttosto divertente, se consumato in occasione di eventi sociali, il suo abuso può avere gravi conseguenze sul corpo, come pancreatite, malattie cardiovascolari, danni al fegato e persino alcuni tipi di cancro.

NON PERDERTI  13 cose disgustose che tutte le donne fanno e non lo ammetteranno mai

Questo studio può sembrare in un primo momento essere a favore del consumo di alcol, ma non è proprio così infatti questo può essere dannoso per la salute.

Questa ricerca potrebbe però rivelarsi utile per trovare nella birra un antidolorifico che però non abbia effetti collaterali per la salute, secondo quanto riferito da Thompson, uno dei responsabili dello studio.

Non è ancora chiaro se l’alcol riduce la sensazione di dolore, perché colpisce i recettori del cervello o perché aiuta ad abbassare la tensione e a rilassarsi.

L’alcol può essere paragonato ai farmaci oppiacei come la codeina e i suoi effetti sono più potenti di quelli del paracetamolo.
Per chi piace bere una birra di tanto in tanto, risulta essere un buon rimedio per porre fine allo stress prodotto durante la settimana.

Tuttavia però, quando si tratta di porre fine a un dolore, la migliore soluzione è consultare un medico.