Casa e dintorni

Il segreto per ottenere un bucato soffice e pulitissimo

Desideri ottenere un bucato soffice e pulitissimo? Prova a seguire questi semplici passaggi durante il lavaggio e scoprirai che basta davvero poco!

Non sei soddisfatta del tuo bucato? Non lo trovi più profumato e morbido come ti aspettavi? Forse stai sbagliando qualcosa. Lavare la biancheria sembra un compito facile. Si mette il bucato in lavatrice, si aggiunge il detersivo nell’apposita vaschetta e si aziona il lavaggio. Eppure, accade che gli indumenti non risultino profumati. Le macchie restano. Se ci sono anche degli aloni di sudore, pare che la biancheria non sia stata nemmeno lavata.

Quante volte dopo il lavaggio, non resti soddisfatta e sei costretta a mettere la biancheria nuovamente in lavatrice?

Bucato soffice: tutti i consigli utili

Se hai diversi capi da lavare, ricordati di non caricare eccessivamente la lavatrice. Non risulterebbe sufficientemente pulita. Viceversa, non caricarla di soli pochi capi. Si rovinerebbe, oltre a considerare il dispendio energetico.

Se tra la biancheria da lavare ci sono magliette con aloni di sudore, devi prima pretrattare. Fai così: prendi il capo e bagnalo. Passaci il sapone nei punti ingialliti e lascia riposare per qualche ora. Se occorre, devi ricorrere anche ad un candeggiante. Trascorso il tempo utile, risciacqua il capo e infilalo in lavatrice assieme alla biancheria da lavare.

Per le tovaglie macchiate di vino, olio o pomodoro, devi trattare le macchie con del sapone e strofinare. Esistono in commercio anche degli sgrassatori efficaci.

NON PERDERTI  Bicarbonato sul materasso: ecco come migliorare la nostra vita

Fai lo stesso trattamento per le tute sporche di grasso. Lo stesso vale per gli strofinacci da cucina e la biancheria particolarmente sporca e macchiata.

Una volta pretrattata, la biancheria può essere lavata in lavatrice tutta assieme.

Per i capi bianchi o che non stingono, aggiungi al detersivo anche un cucchiaio di aceto bianco o di bicarbonato. Questo ti assicurerà la massima igiene. Per questi capi, è meglio usare temperature che vanno dai 40 ai 60 gradi.

Un segreto per avere un bucato soffice? Dopo il lavaggio, se preferisci avere capi profumati e sofficissimi, fai il trattamento risciacquo con l’ammorbidente.

Finito il lavaggio, togli immediatamente il bucato dalla lavatrice e stendilo.

Per stendere la biancheria, preferisci le ore serali o della prima mattina. Si eviterà che il sole possa sbiadirli e infeltrirli.

Appena asciutta, prendi la biancheria immediatamente dai fili e tienila in casa. Evita di riporla immediatamente nei cassetti.

Nelle giornate fredde puoi esporla al sole, dopo averla piegata.

Dopo ogni lavaggio è bene risciacquare la vaschetta del detersivo e passare un panno nel cestello e nella guarnizione. Rimuovendo ogni traccia di sporco, la tua lavatrice durerà più a lungo e i tuoi capi saranno sempre puliti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *