Mai buttare la buccia di banana: ecco perché!

La banana rappresenta uno dei frutti più apprezzati sia da grandi che da piccini. Quello che molti non sanno è che la buccia di banana può essere utilizzata come rimedio naturale per combattere la stitichezza, la depressione, il mal di testa e altro ancora.

La buccia della banana infatti contiene antiossidanti e vitamine che possono essere davvero di grande utilità per il benessere del nostro organismo. Analizziamo nello specifico i modi in cui la buccia della banana e la banana stessa possono essere utilizzate per il nostro benessere.

Contro la stipsi 

La buccia di banana è un ottimo rimedio per combattere la stitichezza. La buccia della banana è ricca di fibre in grado di regolare il transito intestinale; aiuta quindi a favorire l’eliminazione delle sostanze di scarto che si trovano nel colon.

Per preparare il rimedio utile a combattere la stitichezza avrete bisogno di una banana con la buccia, 3 cucchiai di avena di circa 30 grammi e un bicchiere d’acqua di circa 200 ml. A questo punto dovrete pelare la banana, tagliarla a pezzi e metterla nel frullatore. Taglierete poi un pezzo della buccia e la frullerete insieme alla polpa, l’avena e l’acqua. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo dovrete berlo a digiuno, massimo due o tre volte alla settimana.

Antidepressivo

Il secondo uso della buccia di banana è preparare un rimedio per combattere la depressione. La buccia della banana contiene il triptofano, aminoacido essenziale utile a combattere tale disturbo. Avete bisogno di un bicchiere d’acqua di circa 200 ml, una buccia di banana e un cucchiaio di miele da circa 25 grammi.  A questo punto potrete passare alla fase della preparazione e quindi dovrete far bollire l’acqua.

NON PERDERTI  Infuso di foglie di olivo, il balsamo che combatte colesterolo e diabete

Una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungerete la buccia di banana e dovrete lasciare a fuoco basso per circa 3 minuti per poi spegnere. A questo punto lasciate riposare per circa 10-15 minuti e addolcite con il miele. Potrete bere il tutto quando vedrete comparire i primi sintomi di depressione o di squilibrio emotivo.

Rimedio per il mal di testa

Sono tante le persone che soffrono di mal di testa. Per ottenere un rapido sollievo potrete preparare un composto con una buccia di banana, mezzo cucchiaino di cannella di circa 2 grammi e un bicchiere d’acqua  di 200 ml.

A questo punto dovrete mettere la buccia della banana in un pentolino con l’acqua e fare bollire. Lasciate riposare il decotto per circa 3 minuti; quindi ritirate il composto dal fuoco e aggiungere un cucchiaino di cannella. A questo punto potrete filtrare la bevanda e consumarla.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 03/08/2017 e modificato l'ultima volta il 15/10/2017