Casa pulita: 10 trucchi degli esperti per eliminare lo sporco in poche mosse

A tutti noi piace avere la casa pulita e brillante come l’oro e goderci, dalla comodità del nostro divano, la pulizia della nostra casa. In realtà, la maggior parte dei prodotti che usiamo per pulire casa sono nocivi; senza saperlo, ogni volta che ci dedichiamo alle pulizie di casa stiamo avvelenando il nostro ambiente e la nostra vita.

Oggi ti riveleremo i rimedi casalinghi per pulire casa senza dover usare una sola sostanza chimica in tutto il procedimento.

Rimedi domestici per tenere la casa pulita

1. Rimuovere le macchie di muffa dal bagno

Se il tuo bagno fatto di ceramica o piastrelle esterne inizia a mostrare segni di muffa, applica una miscela di aceto bianco e bicarbonato di sodio sulla zona interessata. Dopo aver lasciato, basta ripulire con abbondante acqua e asciugare.

2. Casa pulita: rimuovere sporco e macchie dal vetro

Il modo migliore per lasciare i cristalli completamente puliti è mescolare 1 parte di ammoniaca per ogni 10 di acqua. Basta applicare la miscela sul vetro e quindi asciugare con una salvietta o carta assorbente.

NON PERDERTI  Prodotti Eurospin: sapete chi li produce? Ecco tutte le aziende

3. Fai brillare gli specchi

Affinché i tuoi specchi riflettano tutta la tua bellezza, devi prima rimuovere il grasso dalla loro superficie. È meglio usare la miscela precedente, aggiungendo altre 2 parti di alcol.

4. Lavatrice pulita

La tua lavatrice può lavarsi da sola, ha solo bisogno degli ingredienti giusti. Aggiungi 80 grammi di acido citrico alla lavatrice vuota e avvia il ciclo con acqua calda. Si pulirà da sola.

5. Lascia il tuo bagno come nuovo

È meglio tenere pulito il bagno ogni giorno piuttosto che provare a pulirlo una volta al mese. Limone e bicarbonato sono i tuoi migliori alleati contro lo sporco. Immergi un pennello nel bicarbonato di sodio e strofina le giunture delle piastrelle; quindi risciacqua con un po’ di acqua acqua e le pareti saranno come nuove.

Per mantenere le piastrelle luminose, basta strofinare mezzo limone una volta alla settimana su tutta la superficie. Lascia agire per 15 minuti, quindi risciacqua con un po’ d’acqua.

NON PERDERTI  Liberarsi dalla cimice verde è possibile. Basta poco, ecco come fare

6. Sbarazzarsi dallo sporco dei tappeti

L’aspirazione del tappeto non è sufficiente per eliminare tutto lo sporco che si accumula tra i tessuti. Per pulire i tappeti a fondo bisogna distribuire un po’ di bicarbonato di sodio con l’amido di mais e dopo 15 minuti aspirare normalmente. Sia il bicarbonato di sodio che l’amido assorbiranno sporco e cattivi odori dal tappeto.

7. Casa pulita: bandire i cattivi odori

Il limone è l’arma migliore contro i cattivi odori. Mezzo limone nel tuo frigorifero fungerà da spugna per eliminare tutti gli odori sgradevoli.

8. Fai brillare i pavimenti in legno

I pavimenti in legno sono i più delicati di tutti, ma se riesci ad ottenere quella luminosità caratteristica del parquet, diventeranno l’orgoglio della tua casa. Mescola 1/4 di tazza di aceto bianco in 1 litro di acqua e pulisci il pavimento. Più facile di così..

9. Rendi il tuo forno come nuovo

Se ti stai chiedendo come pulire il forno, sappi che è semplicissimo. Mescola mezzo bicchiere d’acqua con una tazza di bicarbonato di sodi . Distribuire l’impasto all’interno e lasciarlo asciugare per 15 minuti. Quindi pulire accuratamente la superficie e asciugare il vetro con carta assorbente.

NON PERDERTI  Prepara il formaggio in casa! Bastano latte, limone e yogurt

Ora riempi un flacone spray con una miscela di aceto bianco miscelato con acqua. Spruzza tutto l’interno e lascia agire per 15 minuti. La sporcizia non può resistere a questo doppio attacco.

10. Impara a pulire un tagliere

Il limone è senza dubbio il tuo miglior alleato per ottenere una casa pulita senza prodotti chimici e in modo veramente semplice puoi imparare a pulire e disinfettare il tuo tagliere. Come? Spargendo del sale sulla superficie e strofinando con mezzo limone aggiungendo del bicarbonato.

Conosci altri trucchi per mantenere la casa pulita? Scrivici la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *