Come fare lo slime naturale senza borace, sapone o sostanze tossiche

Lo slime è una pasta modellabile viscida e appiccicosa di cui i bambini vanno matti. Ci sono tante ricette per realizzarlo a casa, anche con l’aiuto dei più piccoli e in versione atossica. Ecco come fare lo slime naturale!

Senza usare ingredienti troppo difficili da reperire, oggi vi riveleremo una ricetta per spiegarvi come si fa lo slime. Il metodo è molto utile da sapere soprattutto se si hanno bambini in casa, figli o nipoti che siano.

Lo slime, per chi non ha ancora incrociato nella vita questa sostanza, è una pasta modellabile usata per divertirsi. Le ricette slime base prevedono l’uso di colla vinilica, tipo Vinavil, acqua calda e colorante alimentare se vogliamo il risultato variopinto. Ci sono però molti altri modi per preparare lo slime fatto in casa sostituendo gli ingredienti classici con altri più facili da acquistare o meno tossici.

Come fare lo slime: ingredienti

  • 115 grammi (4 bottigliette) di colla vinilica Vinavil bianca o trasparente
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 2-3 cucchiai di soluzione per lenti a contatto (soluzione salina)
  • Opzionale: colorazione per pasticceria
NON PERDERTI  Liberarsi dalla cimice verde è possibile. Basta poco, ecco come fare

Slime ricetta preparazione

Prima di tutto, in un contenitore di vetro versa la colla vinilica. Se vuoi colorare lo slime, aggiungi alcune gocce di colorante per pasticceria, quella che si usa per le torte.

Mescola con un cucchiaio fino a quando il colore non sarà diventato uniforme.

Quindi aggiungi il bicarbonato di sodio e continua a mescolare; unici anche 2 cucchiai di soluzione salina per lenti a contatto e se vedi che la miscela non ha la consistenza desiderata, aggiungine un altro. Anche se sembra paradossale, più soluzione salina si inserisce, più l’impasto diventa duro.

Continua a mescolare con il cucchiaio fino a quando l’impasto inizia a staccarsi dai bordi. Hai già il tuo slime naturale!

..e ora giocate!

In verità lo slime è un gioco ideale per i bambini. Può essere fatto a casa in breve tempo, divertendosi il doppio; infatti il divertimento è assicurato prima per prepararlo e poi per giocare con l’impasto.

In altre ricette si usa il sapone liquido per il bucato; funzionano solo alcune marche ma, ad ogni modo, ci sono ricette più salutari, come quella oggi proposta, che possono evitare l’impiego di detersivi.

NON PERDERTI  La musica a tavola: crea l'atmosfera giusta

La buona notizia è che questo impasto molto popolare tra i bambini può essere preparato con soli tre ingredienti, senza borace o sapone liquido; questa soluzione è molto più naturale e meno pericolosa.

Provalo a casa!

Per altri consigli leggi Pulire casa rende felici: scoprirai aspetti della tua vita che non conoscevi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *