Come fare un massaggio rilassante: la guida che ti trasformerà in un professionista

Un massaggio rilassante non richiede alcun metodo specifico e puoi farlo facilmente se segui questo semplice tutorial.

Per cominciare prenditi cura della temperatura dell’ambiente, che dovrà essere confortevole: non dovrebbe esserci troppo caldo o freddo nella stanza. per le stesse ragioni le tue mani non devono assolutamente essere fredde. Tieni sempre presente che durante il massaggio il corpo si raffredda.

Curati anche dell’atmosfera: una musica rilassante che fa da sottofondo e un profumo delicato aiuteranno la persona che si sottopone al trattamento ad entrare più facilmente in sintonia con l’ambiente.

Come fare un massaggio rilassante: la guida

Ancora qualche raccomandazione prima di iniziare. Le manovre devono essere eseguite su una superficie dura. Per tutta la durata del massaggio, infine, presta particolare attenzione a collo, spalle e schiena.

1. Come iniziare un massaggio rilassante

inizio
Credits @ Astkhik Rakimova

Inizia con un leggero massaggio superficiale. Muoviti dalle spalle alla vita e alla schiena; allo stesso tempo i movimenti verso le spalle dovrebbero essere abbastanza intensi ma in questa prima fase ancora morbidi.

2. Massaggio rilassante a palmo aperto

spalle
Credits @ Astkhik Rakimova

Un buon massaggio rilassante viene eseguito con tutta la mano, successivamente puoi rafforzare i movimenti e usare i gomiti o i polsi.

3. Sciogli il collo: il massaggio decontratturante

massaggio decontratturante
Credits @ Astkhik Rakimova

Una delle più benefiche funzioni del massaggio è quella di sciogliere la contrattura di collo e spalle. Un massaggio decontratturante accompagna naturalmente i muscoli del collo e aiuta la cervicale a diventare meno rigida. Puoi anche massaggiare le spalle, poiché spesso sono quelle che risentono dello stile di vita sedentario. Per un’azione efficace basta aumentare il tempo di massaggio in quest’area. È possibile applicare le tecniche di massaggio premendo leggermente alcuni punti nell’area trattata.

NON PERDERTI  Coronavirus, tutti si chiedono qual è il periodo esatto di incubazione

4. Massaggio colonna vertebrale: da evitare!

colonna vertebrale
Credits @ Astkhik Rakimova

In nessun caso dovresti massaggiare direttamente l’area della colonna vertebrale. A volte questo può diventare pericoloso: pensiamo al caso di nervo sciatico infiammato. Piuttosto cerca di muoverti nella direzione delle fibre dei muscoli della schiena, accompagnandoli verso la parte laterale del tronco.

5. Massaggio agli arti

polpacci
Credits @ Astkhik Rakimova

Tutti i tipi di massaggio agli arti iniziano con delicati movimenti di riscaldamento. Se ci sono aree problematiche in cui è presente dolore, bisogna massaggiarle premendo alternativamente con la punta delle dita. Il consiglio è quello di trattare un polpaccio alla volta.

6. Massaggio del viso a tutto relax

massaggio rilassante viso
Credits @ Astkhik Rakimova

Il principale obiettivo per la tecnica di massaggio rilassante viso è ottenere il massimo rilassamento dei muscoli. Il massaggio viene eseguito nella direzione delle fibre muscolari in modo uniforme, ritmico e lento, senza causare dolore. Durante le manovre, che devono essere lente e poco profonde, la piega della pelle viene delicatamente premuta e si attacca alle ossa del viso.

Per finire puoi completare il massaggio con morbide carezze o frizionamenti della pelle, magari facendo scorrere le dita su tutta la schiena dal basso verso l’alto. Questo passaggio finale riattiverà la circolazione e darà nuovo splendore alla pelle.

Sai eseguire o hai mai ricevuto un buon massaggio rilassante? Descrivici la tua esperienza nei commenti!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 01/03/2020 e modificato l'ultima volta il 01/03/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *