Come vivere bene: 12 consigli dal medico giapponese che visse 105 anni

Shigeaki Hinohara è nato nel 1911 ed è morto nel 2017, poco prima del suo 106 ° compleanno. Ecco i suoi segreti per la longevità, ma soprattutto per imparare come vivere bene. Facciamone tesoro!

Oltre a praticare la medicina, Shigeaki Hinohara ha scritto più di un centinaio di libri, tutti sulla salute e il buon vivere. Ha anche fondato il “Movimento degli anziani per una vita piena e felice in età adulta”.

Come vivere bene: i 12 segreti

Tra le espressioni di saggezza che rappresenta la sua grande eredità, il medico giapponese ha lasciato questi 12 consigli per vivere meglio e più a lungo:

1. Salire le scale

Shigeaki Hinohara, fino ai suoi ultimi giorni, non ha mai preso l’ascensore. Saliva sempre le scale, anche “due alla volta per rafforzare i muscoli”.

Inoltre, assicurava che ogni persona dovrebbe sempre portare le proprie cose, invece di aspettare che gli altri lo facciano per loro. In breve, Shigeaki Hinohara raccomandava di non prendere scorciatoie.

NON PERDERTI  Dormire con il cane è meglio che dormire con il proprio partner

2. Come vivere bene: rimanere occupati

La chiave della longevità è quella di mantenersi sempre attivi e impegnati, con l’agenda piena di attività. Soprattutto, Hinohara sottolineava l’importanza di organizzare la propria vita in proiezione a cosa si potrebbe fare entro i prossimi 5 anni.

3. Continuare a lavorare

Secondo Shigeaki Hinohara, non si dovrebbe mai smettere di lavorare. E se proprio si deve, meglio smettere dopo i 65 anni. Quando ami il tuo lavoro, dai senso alla tua vita.

4. Continuare a contribuire alla società

Oltre ad avere un lavoro gratificante, l’altro consiglio del dott. Shigeaki Hinohara è che si svolga un lavoro utile alla comunità.

5. Mangiare bene come vivere bene

Il cibo è la base di tutto. Per questo medico giapponese, mangiare sano e stare lontani dal sovrappeso è uno dei segreti per vivere bene e a lungo. Ecco perché consumava la colazione in modo frugale, pranzando leggero e cenando in modo sano.

6. Non ricorrere solo alla scienza

Nonostante fosse un medico, Shigeaki Hinohara non credeva che la scienza fosse la cura in tutti i casi. A suo avviso, molte volte la cura per le malattie viene raggiunta attraverso la musica o la terapia animale.

NON PERDERTI  Chi dice parolacce è più intelligente e onesto. Lo dice la scienza

7. Stare lontani dal materialismo

Ciò che è veramente importante per Hinohara è ciò che si può dare e imparare, molto più di quello che si può comprare.

8. Il divertimento guarisce

Proprio come accade ai bambini che dimenticano il dolore quando iniziano a giocare, lo stesso può accadere agli adulti. Shigeaki Hinohara è stato uno dei pionieri della salute lavorativa dall’umore, con terapie alternative al dolore. Divertirsi è un buon modo per avere un cuore e un corpo sani.

9. Come vivere bene: farsi ispirare

Scopri le persone i cui valori ti identificano. Trova eroi che ti ispirino, dai tuoi genitori al Mahatma Ghandi.

10. Condividere ciò che si sa

Tutto ciò che hai imparato, condividilo. “Faccio 150 conferenze all’anno. Di solito parlo per un’ora, un’ora e mezza, in piedi, per essere forte”, ha detto Shigeaki Hinohara.

11. Non preoccuparsi così tanto

La vita è piena di imprevisti. Le cose, anche le peggiori, accadono. Gestire la rabbia e le preoccupazioni diventa allora fondamentale per imparare come vivere bene. Shigeaki Hinohara fu rapito per alcuni giorni dall’esercito comunista a 59 anni. Di fronte a questa situazione estrema, ha scoperto come il corpo si abitua anche alle condizioni peggiori.

NON PERDERTI  Con il taglio cesareo i bambini hanno più batteri intestinali

12. Avere sempre l’atteggiamento di un bambino

Gli obblighi che derivano dall’imposizione dei tempi sono, secondo Shigeaki Hinohara, i peggiori. Pertanto, il suo ultimo consiglio è di mantenere costantemente l’atteggiamento dei bambini.

Da piccolo, quando ti divertivi ti dimenticavi di mangiare o dormire. Ma ti lasciavi trasportare dai tuoi istinti, per ciò che ti rendeva felice e non per ciò che ti è stato imposto. Raggiungere questo atteggiamento nell’età adulta è la chiave per imparare come vivere bene e più a lungo.

Conosci altri consigli per vivere bene? Scrivici la tua opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *