Cosa significa sognare il fuoco: tutte le interpretazioni e i numeri collegati

Il fuoco è simbolo dell’energia naturale. Fuoco e Sole sono stati sempre considerati sacri in tutte le epoche e in tutti i luoghi. Ma il fuoco è anche simbolo di trasformazione e di purificazione, di passaggio dal vecchio al nuovo. Cosa significa sognare fuoco? Scopriamolo insieme.

Nei riti religiosi, il fuoco ha avuto sempre un posto d’onore: pensiamo al fuoco sacro, alla fiaccola delle olimpiadi, al fuoco delle candele sull’altare. Dietro queste immagini, l’inconscio esprime il segno della purificazione interna, oppure mette in guardia innanzi al pericolo di una crisi profonda, che non potrà coglierci di sorpresa. È il fuoco interiore che brilla nell’animo a presentarsi nel sogno, testimoniando un grande accumulo di forza e di energia vitale tanto nella sfera dell’istinto che in quella dello spirito.

Da sempre il fuoco è simbolo di energia e salute e quindi sognare fuoco e fiamme, un po’ come sognare pesci, è un sogno favorevole. Un grande fuoco scoppiettante annuncia fortuna, ricchezza e agli innamorati il coronamento del proprio sogno. Perciò sognare di spegnere il fuoco è indice di gravi difficoltà in arrivo. Se nel sogno il fuoco vi brucia, allora è segno di sfortuna. Sognare fuochi artificiali indica apparenze ingannevoli; quelli fatui, illusioni destinate a procurare qualche amarezza.

Sognare il fuoco della celebrità indica ambizione. Mettere la graticola sul fuoco permette di prevedere malintesi ed equivoci. Cuocervi la carne è segno di sorte incerta; cuocervi il pesce è segno di pericolo per la salute. Mettere sulla graticola il pane o della polenta, significa raggiungere la meta che ci si è prefissi. Il fuoco acceso in generale è il segno di una notizia interessante.

NON PERDERTI  Sognare uccelli: tutti i significati

Sognare un incendio

Quando nei sogni appaiono incendi o distruzioni causate dal fuoco, si richiama l’attenzione su qualcosa di proibito che in quanto tale provoca angoscia opprimendo la coscienza. Il sogno ammonisce a guardarsi da un disequilibrio psichico che, a volte, può essere molto profondo. La tradizione popolare è perciò nel giusto quando attribuisce importanza ai “sogni di fuoco”. Essa, considera positivi i sogni in cui il fuoco è vissuto come un’entità “amica”, e negativi quelli in cui la fiamma rappresenta un pericolo. Per analoghi significati rimandiamo a quanto abbiamo detto sull’argomento sognare uccelli o sognare il mare.

Sognare un incendio ha significati particolari e diverse interpretazioni possibili in base alla manifestazione del fuoco nel sogno. Vediamone qualcuna.

Sognare un incendio nel bosco ha una forte valenza simbolica. Il fuoco che si diffonde in una foresta, infatti, rappresenta energie represse o eccessivamente tenute sotto controllo, che possono esplodere da un momento all’altro. Sognare un incendio in ufficio o, più in generale, nel posto di lavoro, non è un buon presagio. Rappresenta infatti tensione e ostacoli.

Un incendio in casa propria denota una imminente trasformazione: il sognatore sta cercando un cambiamento radicale nella propria vita. Se il sogno causa emozioni di rabbia o paura, una forza interiore domina l’inconscio e non deve essere sottovalutata.  

NON PERDERTI  Perché facciamo questi strani sogni in quarantena? Ecco cosa ci sta accadendo

Sognare di spegnere un incendio rappresenta il tentativo di controllare le proprie emozioni e i propri istinti. Per la forte carica simbolica del fuoco come emblema della passione, spegnere un incendio nel sogno potrebbe indicare il desiderio di porre fine a un rapporto. Se il sognatore ha paura dell’incendio, può significare timore nei confronti di un sentimento troppo grande. Sognare il fumo di un incendio, invece, indica una preoccupazione nella vita sentimentale del sognatore.

Sognare il fuoco: tutti i significati e la smorfia

Sognare fiamme senza fumo: abbondanza di beni (81)

Fuoco in un mercato o nel vostro negozio: benefici commerciali (83)

Vedere da lontano un fuoco in una notte scura: successo, prosperità, trionfo sui vostri nemici.

Fuoco che cade dal cielo: grande notizia, cattivo presagio per un malato.

Sognare fuoco che non brucia al tatto: trionfo, successo.

Fuoco che brucia il corpo o i vestiti: perdita di beni materiali.

Accendere un fuoco: vittoria.

Cercare di accendere un fuoco senza riuscirci: cattivo presagio.

Vedere una casa in fuoco: buon presagio (59).

Incendio di una foresta: grande e sorprendente notizia (16).

Sognare di scottarsi con il fuoco: potrebbe far temere che dei progetti falliranno.

Vedere del fumo senza fuoco: nemici nascosti che cercano di nuocervi in tutti i modi possibili.

NON PERDERTI  Sognare il mare: cosa significa?

Sognare una strada in cui arde il fuoco promette felicità e fortuna, ma se la fiamma è eccessivamente prorompente annuncia cambiamenti (56).

Maneggiare fuoco nei sogni: avete dei nemici innocui e invidiosi, oppure avrete successo (19).

Sognare fuoco che brucia il vostro letto fa temere disgrazie, danni o problemi sentimentali (36).

Gettarsi nel fuoco in sogno esprime una enorme voglia di vivere (44).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.