Sette cose da mantenere segrete a tutti i costi secondo la filosofia induista

In un mondo che ha una dimensione social sempre più accentuata siamo ormai abituati a condividere le nostre vite, le nostre emozioni e perfino i nostri pensieri con il mondo intero. Se da un lato è comprensibile il desiderio di esternare i propri pensieri più profondi, di sogni e i nostri progetti, ci sono momenti in cui è meglio tacere. Anzi, se porprio te lo dobbiamo dire, ci sono cose da mantenere segrete a tutti i costi, sempre e comunque. Perché? Non a tutti piace vedere la felicità degli altri. Non ci credi? Allora leggi!

Dai tempi antichi i saggi indù credevano fermamente che ci siano alcuni argomenti che devono rimanere dentro di noi, a causa della loro connessione con le nostre debolezze. Le cose da mantenere segrete a tutti i costi sono sette; meglio allora prendere in considerazione l’idea di non rivelarle a nessuno.

1. Non divulgare quello che hai sentito dire in giro

Sprecare energie preziose per diffondere parole sentite qua e là. Meglio impiegarla per cose più produttive: meglio concentrarsi sulla propria vita e lasciare che gli altri risolvano da soli i loro problemi senza coinvolgere il mondo intero.

cose da mantenere segrete

2. Lascia a casa i tuoi problemi familiari

Se hai problemi a casa è meglio tenerli per te e cercare di risolverli dentro le mura domestiche, senza far entrare terze persone nella questione da risolvere. La privacy familiare è preziosa e anche se parlare di un problema all’esterno può sembrare liberatorio, questo può causarti più problemi di quanti tu non ne abbia già.

NON PERDERTI  Le coppie felici su Facebook nascondono problemi di bassa autostima

3. Non parlare a tutti dei tuoi pensieri e delle tue emozioni

Non tutti sono bravi a comprendere cosa gli altri hanno nella mente, e a volte pensare ad alta voce può provocarti giudizi di ogni tipo. Ogni testa è un mondo a se stante ed è sempre preferibile mantenersi al sicuro, sia mentalmente sia spiritualmente.

4. Gli aspetti intimi dovrebbero rimanere tali

Ci sono alcuni aspetti della vita di ognuno di noi che sono troppo personali e non dovrebbero essere divulgati. Se è normale che tu senta ad un certo punto il bisogno di esternare a qualcuno le questioni relative, ad esempio, al sesso o al cibo, l’ideale è comunque tenerli per te o al massimo con il partner. Troverai l’armonia senza l’aiuto di nessuno, non devi mai dimenticarlo.

cose da mantenere segrete

5. Non divulgare le tue azioni più esemplari

Non è necessario che una moltitudine indefinita di persone sia a conoscenza della tua bravura con gli altri, l’importante è che tu e i tuoi beneficiari sappiate cosa è successo. L’ideale è mantenere l’ego in linea e non stimolare troppo gli altri all’attenzione verso qualcosa che li farebbe sentire inferiori a noi: niente ferisce di più.

6. Evita di contare i riconoscimenti ricevuti

Ti abbiamo già detto che non tutti amano vederti felice? Ora devi sapere anche che alcuni sono addirittura capaci di fare carte false pur di vederti soffrire. I moment di gloria e i riconoscimenti avuti devono essere mantenuti quanto più segreti possibile.

NON PERDERTI  Il corpo sa chi è l'amore della tua vita: ecco i risultati di uno studio

7. Non rivelare a nessuno i tuoi progetti

L’ultima delle cose da mantenere segrete è anche la più importante: non devi MAI E POI MAI rivelare i tuoi progetti. Potresti avere tutto molto ben pianificato, il budget pronto e le persone giuste in modo che tutto vada come avevi pensato che andasse. Ebbene, i tuoi piani – se davvero ci tieni – devono rimanere segreti fino alla loro realizzazione.

Seguirai questi suggerimenti? Condividi le tue esperienze e diffondi questo contenuto sui tuoi social network!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 05/04/2018 e modificato l'ultima volta il 15/01/2019