La chiamano la “bomba” e cura la sinusite: preparala così!

Chiunque soffra di sinusite sa che è molto fastidiosa e difficile da curare. In realtà, chi ha questo disturbo è costretto a trascorrere l’inverno in balìa di sintomi che possono diventare una costante nella vita quotidiana. In realtà non tutti sanno che ci sono metodi naturali economici ed efficaci che possono aiutare a liberare i condotti intasati dai muchi e curare la sinusite. Uno di questi è talmente efficace che viene chiamato “la bomba”.

Ma cos’è la sinusite?

Si tratta di un’infiammazione che interessa la parte frontale della testa. E’ dovuta principalmente ad irritazione, infezione o congestione dei seni paranasali. Generalmente questi lasciano transitare l’aria senza problemi; tuttavia se sopraggiunge un’irritazione le pareti si infiammano e si gonfiano. La sensazione che ne deriva è molto fastidiosa e può raggiungere gli occhi e la fronte.

Le cause? A parte le problematiche più gravi come la difterite, è sufficiente un raffreddore.

Quali sono i rimedi per curare la sinusite?

E’ sempre preferibile rivolgersi al proprio medico di fiducia, che prescriverà le cure più adatte per risolvere questo problema. Solitamente l’aerosol è il mezzo più diffuso per sciogliere i muchi e ridurre l’infiammazione. Ci sono anche altri rimedi naturali come lo sciroppo curcuma e miele che possono dare ottimi risultati in termini di efficacia.

Oggi però sveliamo ai nostri lettori un rimedio per curare la sinusite in modo assolutamente naturale ed economico. La sua efficacia è stata provata e collaudata da tutti coloro che vi si sono affidati. Per prepararlo serve un solo ingrediente: la cipolla.

NON PERDERTI  Limone e cannella: la ricetta per dimagrire che sta conquistando il mondo

La preparazione è decisamente semplice. Occorre reperire 3 o 4 cipolle di media grandezza. Queste andranno tagliate ed immerse a pezzi in una pentola con un litro d’acqua. A questo punto occorre cuocere a fuoco lento finché la soluzione diventa densa. Quando il preparato sarà pronto, ad ogni 5 cucchiai occorrerà aggiungere un bicchiere di acqua tiepida. A piacere si potranno aggiungere ancora il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di miele: lo sciroppo alla cipolla sarà pronto!

Un altro rimedio semplice ed efficace è lo sciroppo di aglio.

Ecco come si prepara: occorre tagliare a pezzetti alcuni spicchi d’aglio. Quindi i pezzi vanno messi in un barattolo che andrà riempito in parti uguali di acqua distillata e aceto di sidro di mele. Il composto così ottenuto andrà chiuso nel barattolo, agitato e lasciato riposare per 4 ore. Successivamente si potrà aggiungere del miele e il tutto andrà conservato in frigo. Per curare la sinusite ne basterà un quantitativo da 1 a 3 cucchiai ogni 6/8 ore. Questa ricetta si rivela utile anche per combattere la tosse secca nei bambini.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 05/01/2018 e modificato l'ultima volta il 15/03/2020