Benessere

Digitopressione: premere le dita per pochi secondi produce questi effetti

In pochi conoscono nel dettaglio l’agopuntura, e forse in pochissimi sanno che la mano è ricca di punti che se stimolati possono innescare meccanismi in grado di guarire da molte patologie. La digitopressione sui punti agopuntura aiuta inoltre a trovare sollievo immediato per una serie di problemi più o meno gravi.

La tecnica di stimolazione dei punti di pressione della mano, detta anche riflessologia palmare, è efficace come le altre. Chiaramente, se la riflessologia plantare è più diffusa una ragione c’è: e infatti, i punti di pressione del piede sono più in superficie e dunque la loro stimolazione è più agevole.

Possiamo in ogni caso trovarci in circostanze in cui non è possibile rivolgerci ad un chiropratico o esperto Shiatsu; in questo caso, la riflessologia sulla mano è senza dubbio più semplice; essendo meno efficace può essere messa in pratica in qualsiasi momento, senza l’ausilio di un chiropratico o comunque di una persona che ci stimoli.

Digitopressione mano: la tecnica 

Vediamo come esercitare la digitopressione sui punti della mano.

Prima di praticare la digitopressione occorre rilassarsi. Chiudiamo gli occhi e focalizziamoci sul respiro; 5 respiri lenti e profondi aiuteranno a predisporci in maniera ottimale nei confronti del massaggio alla mano.

Pollice

Il pollice, secondo la riflessologia, è legato ai polmoni ed al cuore. Se quindi accusiamo battito cardiaco accelerato e tosse, strofiniamo il pollice circondandolo con l’altra mano per un tempo di 40 secondi; poi stringiamolo per 10 secondi e stiriamolo per altrettanti 10.

NON PERDERTI  Diastasi addominale: quando il parto lascia un segno indelebile

Indice

L’indice è collegato con stomaco e colon. Per combattere la costipazione o dolori addominali, dobbiamo premere forte e strofinare il dito indice per 60 secondi. Alla fine va stirato come fatto con il pollice.

Medio

Questo dito è legato all’intestino tenue, al cuore, al sangue e al sistema respiratorio; di conseguenza è legato a sintomi quali vertigini, nausea, insonnia. Se abbiamo questi disturbi stiriamo il dito medio per 10 secondi e poi strofiniamolo e stringiamolo per 50 secondi.

Anulare

Il dito anulare è legato all’umore. Per trattare apatia, tristezza, depressione ed altre condizioni mentali, può essere massaggiato per due minuti consecutivi.

Mignolo

Il mignolo è legato ai reni; si associa a dolore al collo, mal di testa e paura. Circondiamolo con l’altra mano e massaggiamolo per 2 minuti, poi stimoliamolo dalla radice alla punta.

Palmo

Infine il palmo della mano è legato al sistema nervoso. Per far fronte ad un evento emotivo intenso o allo stress possiamo allargare il palmo di una mano e stringere l’altra a pugno. La mano chiusa andrà strofinata sul palmo dell’altra mano, quella aperta, per 60 secondi. La tecnica va ripetuta con l’altra mano. Altro metodo: battere forte le mani per 10 volte.

Pronti? Ora verifichiamone l’efficacia!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: