Salute

Dolore al ginocchio: cause, rimedi e consigli utili

Il dolore al ginocchio, detto anche gonalgia, è un malessere piuttosto frequente e fastidioso. Può rendere difficile addirittura il movimento e, sebbene sembri tipico dell’età avanzata, colpisce indistintamente giovani e anziani.

Dolore al ginocchio: cause comuni

Le cause che possono dare origine a questo tipo di dolore che può essere più o meno forte sono le più varie.

Traumi del ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere provocato da traumi, come una caduta o una frattura; basta anche una torsione durante una corsa. Se al dolore si accompagna anche il gonfiore e ci sono problematiche motorie, allora  la causa non è da ricercarsi all’interno ma quasi certamente è traumatica.

Infiammazioni del ginocchio

Tra le cause del dolore al ginocchio troviamo anche quelle di tipo infiammatorio. La borsite o il ginocchio della lavandaia sono infiammazioni che possono colpire il ginocchio indipendentemente dai traumi.

A volte la borsite può essere originata proprio da una cattiva postura, da una caduta o da un incidente di qualsiasi tipo, ma spesso può sorgere spontaneamente oppure senza una causa ben definita. Alle cause di dolore al ginocchio non traumatiche si affiancano anche altre patologie, come l’artrite reumatoide e la condropatia rotulea.

LEGGI ANCHE  Disbiosi: la morte comincia nel colon

Dolore al ginocchio: rimedi

Il rimedio per il dolore al ginocchio dipende ovviamente dalla causa specifica.

Per agire efficacemente sul dolore in presenza di un’origine traumatica, il primo rimedio è fare ricorso al classico impacco di ghiaccio. Applicato 4 volte al giorno per 15 minuti, il ghiaccio evita il forte gonfiore al ginocchio ma allo stesso tempo riduce anche il dolore e aiuta a camminare meglio.

Possiamo anche scegliere una benda elastica per ridurre il dolore e mantenere il ginocchio nella posizione corretta. Fondamentale è il riposo e tenere il ginocchio sollevato anche durante la notte.

Oltre ad applicare il ghiaccio, può rivelarsi utile massaggiare l’area colpita da dolore con qualche goccia di olio d’oliva. I movimenti dovranno essere lenti e circolari.

Tra i rimedi usati per combattere il dolore al ginocchio ricordiamo anche il peperone. Si tratta di un buon antinfiammatorio naturale. Si può massaggiare l’area colpita da dolore con l’acqua e un peperone.

Anche il cavolo possiede ottime proprietà antinfiammatorie. Si rivela dunque utilissimo per alleviare il dolore alle ginocchia.

LEGGI ANCHE  10 alimenti ricchi di potassio per combattere il gonfiore e la ritenzione

Riabilitazione del ginocchio

Per quanto riguarda la terapia riabilitativa per il dolore al ginocchio, alcuni esercizi specifici possono aiutare. Uno studio dell’Università dell’Indiana ha evidenziato come sia importante rafforzare la muscolatura attraverso esercizi eseguiti con l’uso della benda elastica. Questo, indipendentemente dal possibile trauma che ci possa essere stato.

Non bisogna però pernsare che i rimedi fai-da-te possano sostituire le terapie mediche. Nel caso di forte dolore è anzi opportuno prendere provvedimenti per ridurre l’infiammazione e la manifestazione dolorosa. In ogni caso se il dolore al ginocchio è costante, non passa oppure è forte è necessario rivolgersi al medico, in particolar modo se sappiamo di non aver sbattuto e se ignoriamo la possibile presenza di traumi passati.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

LEGGI ANCHE  L’ influenza suina colpisce duramente gli italiani: ecco quello che devi sapere