Peli sul viso: tutti i rimedi per rimuoverli in casa in modo naturale

spazio donna 1

I peli sul viso sono per ogni donna un sicuro motivo di disagio. Peluria, baffetti e peli sotto il mento sono quanto di meno femminile esista, e quel che è peggio è che la loro crescita. nostro malgrado, ci accompagnerà per tutta la vita. I rimedi sono tanti, ma sai come ottenere una buona depilazione viso a casa?

Sappiamo che esistono prodotti e tecnologie molto avanzate per contribuire non solo alla temporanea eliminazione dei peli superflui del viso, ma per intervenire addirittura sulla loro crescita. Tuttavia non sempre è possibile sottoporsi ai trattamenti di un salone di bellezza e oggi più che mai, in tempi di Coronavirus e isolamento forzato, si rende necessario il ricorso al fai da te. Non ti convince? Oggi ti spieghiamo come fare.

Peli sul viso: quali sono i metodi migliori

Per prima cosa bobbiamo fare una precisazione sui metodi di eliminazione dei peli: depilazione e epilazione. Questo, perché non sono assolutamente la stessa cosa ma fanno invece riferimento a tecniche molto diverse fra loro.

La depilazione consiste nell’eliminazione superficiale del pelo e si effettua con mezzi meccanici o chimici; per intenderci, rasoio o crema depilatoria. Sconsigliamo questi metodi perché recidono il pelo che affiora sulla cute; la crescita sarà decisamente veloce, si rischiano irritazioni e piccole ferite.

Il sistema più delicato e duraturo è invece l’epilazione, che si basa sull’eliminazione del pelo alla radice e consiste nell’estirpare non solo i peli ma anche il bulbo pilifero. I metodi più diffusi sono la ceretta, l’epilatore e l’epilatore a luce pulsata. Rientrano tra questo tipo di rimedi per la peluria sul viso le strisce epilatorie, variante domestica della cera a freddo. Si tratta di strisce su cui è già applicata la cera, solitamente idrosolubile. Le striscette vanno scaldate strofinandole tra le mani o ponendole vicino ad una fonte di calore; in questo modo la cera si ammorbidisce e rende la striscia facile da stendere sulla parte da epilare.

NON PERDERTI  Fibromi penduli: come eliminarli in modo naturale

Peli superflui viso: come eliminarli a casa

Chi desidera liberarsi dei peli sul viso in eccesso può farlo comodamente a casa propria, esattamente come faremmo per preparare una buona maschera idratante, schiarire le macchie della pelle e rimuovere altre imperfezioni. Se ti stai chiedendo come togliere i baffetti, le possibilità in commercio sono davvero tante, tra ceretta a caldo, a freddo, strisce depilatorie e creme decoloranti.

Se invece vuoi affidarti a rimedi naturali, sappi che ci sono alcuni ingredienti capaci di indebolire i peli superflui del viso e che potranno aiutarti ad ottenere buoni risultati. Ti indichiamo di seguito i più efficaci.

1. Come eliminare i peli sul viso? Via con farina di ceci e limone

Con questo composto otterremo un trattamento esfoliante utilissimo per la depilazione viso a casa, che ci aiuterà a rimuovere i peli e a ridurre le cellule morte. Si tratta di un rimedio conosciuto da secoli in Oriente ed è oggi uno dei sistemi più utilizzati per eliminare i peli sul viso in modo naturale. Ci serviranno:

  • 50 grammi di farina di ceci;
  • il succo di mezzo limone;
  • un cucchiaino di yogurt naturale (7-10 grammi)

Mescolando tutti gli ingredienti otterremo una miscela omogenea. Questa andrà applicata sulle zone del viso colpite dai peli superflui e lasciata agire per 20-30 minuti. Quando il rimedio sarà asciutto potremo rimuoverlo esercitando pressione nel senso di crescita dei peli. Infine, elimineremo il prodotto con acqua corrente o un dischetto di cotone imbevuto. Potremo ripetere l’applicazione due o tre volte a settimana, preferibilmente di sera.

NON PERDERTI  Mai buttare la buccia di banana: ecco perché!

2. Caffè in polvere e bicarbonato di sodio

Questo rimedio aiuta non solo ad eliminare i peli sul viso, ma è adatto anche per i peli delle ascelle e di altre zone del corpo. Servono:

Per ottenere la nostra maschera basta unire tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine sarà sufficiente applicarlo sul contorno labbra o sulle altre zone da depilare e massaggiare il tutto con un delicato massaggio. Per ottenere buoni risultati il procedimento andrà ripetuto due o tre volte a settimana.

3. Farina di mais e uova

Questo rimedio aiuta la rimozione dei peli sul viso e lascia sulla pelle una sensazione di freschezza e morbidezza. Ti serviranno:

  • un uovo
  • 50 grammi di farina di mais

Procediamo a sbattere le uova e aggiungiamo la farina di mais. Una volta che il composto sarà omogeneo potremo applicarlo sulla parte superiore delle labbra. Dopo qualche minuto effettueremo un delicato massaggio circolare per agevolare la rimozione dei baffetti. Anche in questo caso risciacquiamo con acqua e ripetiamo l’applicazione due volte ogni settimana.

4. Latte e curcuma per eliminare i peli sul viso

Una maschera a base di latte e curcuma è indicata soprattutto per le pelli delicate. Entrambi gli ingredienti, infatti, hanno proprietà antinfiammatorie; il trattamento lascerà la pelle morbida e liscia. Ci serviranno:

  • 5 grammi di curcuma in polvere
  • 20 ml di latte
NON PERDERTI  Il sonnifero naturale a base di banana e cannella: combatte insonnia, ansia e stress

Come sempre, mescoleremo i nostri ingredienti e applicheremo il composto così ottenuto sul contorno labbra. Lasceremo agire 30 minuti e poi elimineremo la crema con movimenti circolari. Il procedimento andrà ripetuto ogni due giorni.

5. Curcuma e papaia

La papaia possiede un enzima che aiuta a rompere il follicolo e a rallentare la crescita dei peli. Insieme alla curcuma, dalle eccellenti proprietà, può fare da base ad un ottimo rimedio per eliminare i peli sul viso. Avremo bisogno di questi due ingredienti nelle seguenti proporzioni:

  • una fetta di papaia
  • 5 grammi di curcuma in polvere

Schiacciamo prima la papaia e, quando sarà diventata una purea, la mischeremo con la curcuma. Applichiamo la maschera con massaggi circolari e lasciamo agire per 20 minuti. Alla fine risciacquiamo con acqua tiepida. Anche in questo caso, la maschera va ripetuta circa 2-3 volte a settimana

Peli sul mento e peluria sul viso

Vi lasciamo qualche ultimo consiglio. Sono tante le donne che si rifiutano di usare la ceretta sul viso. In realtà, soprattutto andando avanti negli anni lo strappo non è la soluzione ideale per eliminare i peli del viso, soprattutto perché la pelle, se tirata in continuazione, può manifestare segni di cedimento precoce. Per ovviare possiamo avvalerci della classica pinzetta, soprattutto per i peli sotto il mento, o di una crema decolorante se la nostra è solo peluria.

Conosci altri rimedi naturali per eliminare i peli sul viso? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 30/03/2020 e modificato l'ultima volta il 30/03/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *