Fisiognomica del viso: cosa rivelano forma del volto, tempie e guance

Si può scoprire se è la persona giusta esaminando le forme del viso? Ebbene si. La fisiognomica del viso ci fornisce una serie di preziose indicazioni per definire il carattere attraverso l’osservazione dei particolari del nostro volto.

I tipi di viso e i singoli dettagli, così come i particolari del nostro corpo, sono importanti e significativi per la fisiognomica. Questa disciplina, infatti, coglie i segreti della nostra psiche anche attraverso lo studio dei dettagli fisici a cui comunemente non si attribuisce rilievo.

Fisiognomica del viso: i tipi di viso

Partiamo dall’analisi dei tipi di viso, che ci permette di gettare uno sguardo d’insieme alle caratteristiche della personalità. Una volta esaminate le forme del viso e determinati i tratti generali andremo in profondità studiando i dettagli di tempie, zigomi e guance.

Viso a diamante o a triangolo

Si tratta di una forma molto rara che si allarga via via che si scende verso il mento. Dal punto di vista della fisiognomica del viso, le persone che presentano questo tratto impongono la propria volontà, sono autoritarie e manifestano una grande propensione al comando.

Viso ovale

Chi ha il viso ovale presenta una fronte più ampia rispetto alla parte centrale del volto, che si riduce ancora andando verso il mento. Chi ha questi lineamenti del viso ha una grande capacità comunicativa e riesce a far sentire gli altri a proprio agio. A volte si concentrano troppo sulle parole e temono esageratamente il giudizio degli altri.

NON PERDERTI  Come chiudi il pugno? Il curioso test che rivela molto di te

Viso rotondo

Presenta guance larghe e la lunghezza è di poco superiore alla larghezza. Le persone che possiedono un viso rotondo sono particolarmente generose e tendono ad anteporre i bisogni degli altri ai propri. Appaiono miti e gentili, ma subiscono attacchi di recriminazione dovuta alla mancata corrispondenza negli altri del loro stesso spirito altruistico.

Viso quadrato

Come accade per chi ha il volto rotondo, le persone che hanno questa forma viso presentano lineamenti molto larghi. Si caratterizzano, però, per la mascella quadrata e i lineamenti spigolosi. Per la fisiognomica del viso siamo di fronte a persone molto acute e razionali; possono intraprendere grandi progetti e perseverano nel raggiungimento dei loro obiettivi.

Viso a cuore o a triangolo

La principale caratteristica di questo tipo di volto è la forma del mento che si presenta appuntita. La persona che abbiamo di fronte ha una immensa forza interiore, una grande tenacia ma nello stesso tempo possono apparire insistenti. La creatività è una dote naturale di chi ha il viso a cuore.

Viso allungato

Per la scienza fisiognomica chi possiede questo tipo di volto è un perfezionista, predilige i dettagli e lavora ad un livello superiore. Le persone con il viso allungato amano la precisione e presentano spiccate abilità razionali. Sanno comunicare e spesso assumono posti di comando.

Fisiognomica del viso: i dettagli del nostro volto

Per la fisiognomica del viso, significative sono le conformazioni delle tempie e delle guance. Lo studio si completa con l’esame delle tempie e delle guance, che possono aiutare a definire le caratteristiche della persona che stiamo osservando.

NON PERDERTI  Forma sopracciglia e personalità: sei vivace o passionale?

Forma delle tempie e sensibilità

Abbiamo già esaminato le caratteristiche di chi ha la fronte alta, bassa, poco o molto spaziosa. Bene, anche le tempie dicono molto di noi e delle persone che abbiamo di fronte.

Tempie infossate. Quando le tempie sono rientranti rivelano delicatezza d’animo e intuito. Sono però anche segno di scarsa vitalità. Se la concavità va accentuandosi si può temere un ulteriore indebolimento.

Tempie sporgenti. Quando le tempie sono piene o addirittura sporgenti indicano carattere razionale, vitale ed allegro. Grande gioia di vivere.

Guance e fisiognomica del viso

Come abbiamo detto a proposito dello studio del viso, la parte centrale del volto è quella che rivela le emozioni. Le guance manifestano proprio alcuni particolari aspetti emozionali di ciascuno di noi.

Guance piene e carnose. Denotano un carattere attrattivo ed esuberante. Guance di questo tipo distinguono le persone che danno importanza alle cose pratiche ed amano, come si suole dire, godersi la vita.

Guance magre e scavate. Temperamento nervoso ed irrequieto, sempre alla ricerca di un equilibrio interiore. Negli artisti indica immaginazione febbrile e ansia di perfezione, unite ad un pizzico di follia.

Rugose, magre e cascanti. Denotano patimenti, insufficienza alimentare o intossicazioni epatiche. Per approfondire l’argomento scopri il significato delle rughe del viso.

Guance con zigomi sporgenti. Sono tipiche della persona volitiva e dinamica che cerca libertà e indipendenza. Rivelano anche ricerca dell’amore e dell’ideale; tenacia e ambizione; notevole egocentrismo.

NON PERDERTI  Significato delle rughe del viso: come rivelano le nostre emozioni

Guance piatte. Quando non c’è segno di zigomi, o questi sono scarsamente sviluppati, le guance denotano un carattere sobrio e controllato. Le energie sono un po’ deboli e l’umore è variabile.

Fossette sulle guance. Indicano doti naturali di simpatia; il carattere è volubile. Spiccata sensualità.

Guance rosse. Se sono rosse di natura o arrossiscono facilmente indicano emotività e passionalità repressa, timidezza ed orgoglio.

Guance pallide. Talvolta denunciano anemia. Più spesso appartengono a persone delicate e pigre. Se sono anche fredde indicano scarsa vitalità.

Con cavità triangolari. Gli affossamenti delle guance a forma più o meno triangolare sono indice di animosità e di invidia. Sono anche segno di sofferenze interiori.

Guance sinuose. Esprimono carattere riflessivo e comunicativo; una vita fatta di numerose e preziose esperienze.

Ti ritrovi nella descrizione? Scrivici la tua opinione nei commenti!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 27/02/2020 e modificato l'ultima volta il 26/05/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *