Brucia alcune foglie di alloro in casa e vedrai cosa accade dopo 10 minuti

Torniamo a parlare delle straordinarie proprietà dell’alloro. Tradizionalmente usato in cucina come spezia, viene impiegato sempre più frequentemente come prezioso rimedio naturale. Infatti è utile per il trattamento di numerosi disturbi: le foglie di alloro hanno proprietà antivirali, disintossicanti e digestive; sono inoltre conosciute per le spiccate proprietà antiossidanti e astringenti, riducono il colesterolo e abbassano la glicemia, e sono un toccasana nel caso di influenza, raffreddore, problemi di stomaco insonnia e molto altro.

Come gli effetti, anche i modi usati per sfruttare al meglio le proprietà dell’alloro sono numerosissimi. Particolarmente efficace è l’infuso di foglie di alloro, oltre alla preparazione di creme e gel per uso topico. Ma quello che la maggior parte delle persone ignora è l’effetto straordinariamente benefico dell’ alloro in aromaterapia. Infatti, se questa pianta magica può essere usata nei modi più disparati, non tutti conoscono i benefici della combustione delle sue foglie sul corpo e sulla mente.

Cosa accade se bruci le foglie di alloro?

Si tratta di una tradizione in uso presso gli antichi Greci. Le foglie di alloro possono essere bruciate come l’incenso. Ne basta una: la sua combustione rilascerà nell’aria un dolce aroma dalle note speziate che vi conquisterà.

L’effetto è davvero benefico: questa fragranza naturale rilassa il corpo, calma la mente e crea un ambiente sereno e rassicurante, regalando una gradevole sensazione di benessere. Ciò è dovuto all’alta concentrazione di olii essenziali dalle forti proprietà rilassanti. Le foglie di alloro sono utilissime anche per abbassare i livelli di stress, curare l’insonnia e mantenere stabile la pressione sanguigna. Bruciare alcune foglie di alloro aiuta a ridurre l’ansia e lo stress, l’insonnia e la stanchezza e promuove il rilassamento di tutto il corpo.

NON PERDERTI  La cannella combatte il diabete e riduce il giro vita. Usala così

Un altro effetto praticamente sconosciuto dell’alloro è la sua capacità di purificare l’aria dalle influenze negative. Respira profondamente il suo aroma: l’aria crea un flusso di energia positivo. In passato una foglia di alloro veniva collocata sul letto dei bambini; si crede che la pianta allontani le influenze negative e attiri prosperità e ricchezza. Se pianti un albero di alloro nel tuo cortile, avrai prosperità e felicità per generazioni.

Cosa ti serve?

Affinché tu possa utilizzare le foglie di alloro come rimedio naturale antistress e per purificare l’aria, avrai solo bisogno di:

  • Una o due foglie di alloro essiccate
  • Un contenitore di terracotta, pietra o altro materiale naturale (un bruciaincensi andrà benissimo).

Il contenitore deve essere molto profondo, in modo da poter bruciare le foglie in tutta sicurezza.  E’ molto importante che il bruciatore venga collocato in un luogo inaccessibile ai bambini, facendo attenzione a non provocare spiacevoli incidenti. Il procedimento è semplicissimo: devi solo mettere l’alloro nel contenitore e accenderlo. Una volta acceso, il bruciatore va portato fuori dalla stanza e lasciato bruciare. Le foglie dovranno bruciare per almeno 10 minuti; trascorso questo tempo, potrai rimettere il bruciatore nella stanza.

L’ambiente in cui verrà collocato il contenitore sarà presto riempito dell’aroma di alloro che agirà come calmante e rilassante; l’effetto è simile a quello di un buon incenso. Il fumo non deve essere inalato direttamente, ma va usato come aroma per tutta la stanza. In questo modo gli olii essenziali resteranno nell’atmosfera senza disturbare la respirazione.

NON PERDERTI  Fibromi penduli: come eliminarli in modo naturale

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 25/02/2018 e modificato l'ultima volta il 27/09/2018