Curiosità

I cani riconoscono le persone cattive: lo dice la Scienza

L’intuizione dei cani è molto potente; attraverso di essa possono percepire il comportamento di tutte le persone. Ma direste mai che i cani riconoscono le persone cattive?

Sappiamo già che i cani sono sorprendentemente intelligenti e che non smettono mai di meravigliarci con la loro astuzia. Sappiamo anche che sono animali con una intuizione molto potente. A volte vengono paragonati agli uomini proprio per le loro capacità, per non parlare di quando ci somigliano veramente, come il caso di Nori, il cane dal volto umano.

Ora una nuova scoperta mostra che le loro capacità sono ancora più sorprendenti di quanto si pensava.

I cani riconoscono le persone cattive

Lo studio è stato condotto dalla dott.ssa Akiko Takaoka e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Kyoto, in Giappone. Il team ha concluso che i cani hanno la capacità di sapere di chi fidarsi e di chi no.

Gli scienziati, attraverso lo studio di John Bradshaw, un membro della comunità di Briston, hanno affermato che i cani possono prevedere comportamenti futuri in alcune persone, e ciò è dovuto alla loro capacità di percepire il comportamento umano.

Tale studio è stato pubblicato sul Journal of Animal Cognition e ha interessato un numero totale di 34 cani; tutti hanno dimostrato lo stesso comportamento.

Takaoka suggerisce che i cani hanno usato la loro precedente esperienza per determinare se una persona è fidata o meno. “Hanno un’intelligenza sociale più sofisticata di quanto pensassimo, che si è evoluta selettivamente nel corso della storia con gli esseri umani “; sono queste le parole del ricercatore, notando che i cani reagiscono anche al modo in cui le altre persone interagiscono con i loro proprietari.

NON PERDERTI  Le celebri frasi di Churchill: “I tedeschi sono sempre stati il problema dell’Europa...”

Cani e comportamento: i risultati di uno studio

Durante un periodo di esperimento, i proprietari dei cani hanno dovuto chiedere aiuto a diverse persone. Il primo ha offerto aiuto, il secondo li ha trattati male e il terzo li ha ignorati.

Quando coloro che si rifiutavano di aiutare o ignoravano i proprietari offrivano regali ai cani, questi si rifiutavano di riceverli. Se non è fedeltà questa!

Insomma, la prossima volta che il tuo cane ha un “cattivo feeling” nei confronti di una persona, non ignorarlo immediatamente; potrebbe avere più ragioni di quanto tu pensi.

Sei d’accordo con questo articolo? Scrivici la tua opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *