10 modi in cui il tuo corpo ti dice che qualcosa non va

Il desiderio di masticare ghiaccio o di mangiare cibi salati possono essere sintomi di un problema più profondo o di mancanza di minerali e vitamine. Il corpo parla: ecco perché è sempre utile prestare attenzione alle nuove abitudini che vengono adottate, soprattutto se si presentano all’improvviso.

Ecco un elenco di modi in cui il tuo corpo potrebbe cercare di dirti qualcosa: ti aiuteranno a raggiungere una vita più sana!

1. Sensazione di formicolio e gonfiore alle gambe

Se avverti una strana sensazione alle gambe e ai piedi, come qualcosa che cammina o striscia sulla pelle o la necessità di muoverti, può essere un sintomo della sindrome delle gambe senza riposo. Questo disturbo ha una lunga durata e, generalmente, si verifica di notte quando la persona cerca di riposare.

2. Il corpo parla: ispessimento della pelle

Non ignorare i problemi della pelle e non sottovalutarli. Quando la pelle diventa spessa e pruriginosa, questo può essere un segno di problemi interni come un disturbo ormonale, eczema o allergie.

3. Cambiamento nella scrittura, perdita dell’olfatto e sogni intensi

Probabilmente tutti hanno sentito parlare del morbo di Parkinson, ma non molti sono consapevoli dei suoi sintomi. Tremori e movimento lento; mancanza di sonno o incubi e cambiamenti nel linguaggio e nella scrittura possono essere segni della malattia. In questi casi è necessario consultare un medico.

NON PERDERTI  Primi sintomi di Alzheimer: ecco i 10 segnali che devono farti preoccupare

4. Rabbia e comportamento aggressivo

Anche in questo caso il corpo parla. Gli attacchi di rabbia potrebbero non essere sempre una caratteristica della personalità; potrebbero essere invece correlati alla depressione. Secondo alcuni studi la depressione non si manifesta sempre e solo con la mancanza di energia o una sensazione di tristezza; esistono forme atipiche come la depressione sorridente e anche il comportamento aggressivo può rivelare una condizione di questo tipo.

5. Il corpo parla: dormire troppo

Detto anche ipersonnia o sonnolenza diurna eccessiva, dormire troppo è un disturbo dovuto a diversi fattori e non è solo correlato alla stanchezza. Alcune malattie autoimmuni possono causare la sensazione di voler addormentarsi ovunque. Anche bere bevande alcoliche prima di coricarsi può causare questo effetto.

6. Cambiamenti nel colore degli occhi

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, è altrettanto vero che il corpo parla anche con gli occhi. Se vedi un anello bianco o grigio intorno alla cornea degli occhi, può essere un segno di colesterolo alto nelle persone di età inferiore ai 45 anni. Questo cerchio è innocuo e produce solo un effetto visivo.

7. Voglia di cibi salati

Va bene apprezzare il cibo salato, ma quando non puoi più controllarlo e il cibo salato diventa tutto ciò che desideri, è tempo di chiederti perché. Può significare carenza di ferro, anemia, disidratazione o sindrome premestruale.

NON PERDERTI  Dolore al ginocchio: cause, rimedi e consigli utili

8. Vuoti di memoria, affaticamento e mancanza di desiderio

A volte le persone scambiano questi segnali per depressione perché la persona che ne soffre appare molto stanca e sembra non avere abbastanza energia per ricordare le cose. Meglio non ignorare una tale condizione perché può essere indice di problemi alla tiroide. Puoi anche aumentare di peso e sentire troppo freddo.

9. Il corpo parla: avere sempre sete

Gli esperti dicono che non è normale avere sete tutto il tempo. In alcuni casi questo può essere correlato al cibo che mangi, quindi controlla se stai mangiando troppi prodotti piccanti o salati. La sete implacabile potrebbe anche essere uno dei primi sintomi del diabete o rivelare una gravidanza.

10. Smania di masticare il ghiaccio

Il desiderio di mangiare ghiaccio si può spiegare facilmente e può essere più di una semplice abitudine. Anemia o carenza di ferro potrebbe essere la ragione di questo insolito desiderio, come hanno dimostrato alcune ricerche. Si consiglia di eseguire alcuni esami del sangue per verificare se è necessario iniziare a prendere alcuni integratori.

Quali altri sintomi sorprendenti conosci che potrebbero rivelare cose sulla tua condizione corporea? Condividi le tue storie nei commenti: potrebbero essere utili a qualcun altro!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 09/04/2020 e modificato l'ultima volta il 09/04/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *