Il corpo sa chi è l’amore della tua vita: ecco i risultati di uno studio

Forse lo sappiamo da sempre: l’amore ha un impatto non trascurabile sull’organismo e le reazioni che scatena sono innegabili. Ma avresti mai detto che il corpo sa chi è l’amore della tua vita?

La rivelazione sta acquistando rilievo scientifico a causa di uno studio della Rutgers University nel New Jersey, negli Stati Uniti.

Sicuramente ognuno di noi ha sentito la storia di come altri hanno incontrato il loro vero amore e su come hanno capito immediatamente che era la persona con cui erano destinati a trascorrere il resto della vita.

Il corpo riconosce la persona giusta

Basta richiamare l’immagine dell’amore di Hollywood. Quando una donna trova affascinante il suo uomo, il suo cuore inizia a battere rapidamente, ha le farfalle nello stomaco ed è emozionata.

Ma tutto questo è reale? O è solo un’immagine dell’amore creata artificialmente? Trovare l’amore può veramente scatenare tutti questi meccanismi biologici?

Lo studio del New Jersey conferma che non stiamo parlando soltanto di un bel romanzo. L’amore ha un impatto autentico sul corpo umano, tanto che quando conosci “l’amore della tua vita” il corpo sa che è veramente lui. I ricercatori hanno affermato che essere innamorati avrebbe un effetto simile all’essere euforici, perché lo stato di euforia in cui ti trovi ti consuma completamente.

Insomma, ci sono ben 12 segnali del corpo che indicano che, finalmente, hai trovato la persona con cui puoi sperimentare questo stato. Eccoli:

NON PERDERTI  E' l'uomo giusto? Scoprilo con queste 10 domande

1. Il tuo intuito ti parla

L’intuito, quel sentimento che provi e cresce dentro di te è reale e devi ascoltarlo. È proprio questo il migliore indicatore della tua relazione; se è buona e positiva e da essa puoi aspettarti un futuro, te lo dice. Altrettanto, se sei bloccato nella routine o stai solo sprecando il tuo tempo. Se hai la sensazione che qualcosa non va per il verso giusto, presta attenzione e non ignorare i tuoi sentimenti.

2. Sei motivato

Chiediti se quando sei con il tuo partner, ti senti eccitato e pronto a sfidare il mondo? O ti fa sentire invece esausto e insicuro? La persona giusta ti ispirerà, ti incoraggerà e ti motiverà a diventare la migliore versione di te stesso.

3. Sei onesto con te stesso

Quando stai con qualcuno che ti ama e ti sostiene sia nelle circostanze positive sia in quelle negative, allora puoi sperimentare il tuo vero io. Non dovrai fingere di essere qualcuno che non sei veramente, perché questa persona apprezza davvero e ama la persona che sei veramente.

4. Sei calmo e rilassato

Sicuramente sarai d’accordo con l’affermazione che tutte le relazioni hanno bisogno di essere coltivate. Tuttavia, quando conosci la persona giusta, tutto andrà bene. Tutto arriverà senza sforzo e ti sentirai calmo e pacifico. Il vero amore regala serenità e soddisfazione emotiva.

NON PERDERTI  Come capire se si è innamorati? Solo se vi amate fate queste 10 cose insieme

5. Hai bisogno di quella persona

Se hai di fronte a te la persona giusta non solo apprezzerai il tempo trascorso con quella persona, ma avrai bisogno della sua presenza. Quando non è con te senti un vuoto dentro, come se ti mancasse qualcosa. Insomma, senti un bisogno inspiegabile di essere al suo fianco.

6. Sei più affettuoso

Anche questo è un segnale: quando ti vedi più affettuoso e vulnerabile è un chiaro segno che ti senti a tuo agio e al sicuro in presenza della persona amata. Al contrario, se diventi freddo e chiuso quando sei insieme a lui/lei è un chiaro segno che dovresti porre fine a quella relazione.

7. Diventi ottimista

Se accanto a te c’è la perona giusta ti permetterà di guardare al futuro con ottimismo e ne sarai felice ed rilassato. Credi nel futuro della tua relazione e questo crea entusiasmo e vera felicità.

8. Fai delle scelte più sane

Certamente la persona che hai accanto influenzerà la tua vita in modo incredibile. Ma ciò che più ha importanza è se questa persona ha un impatto positivo o negativo. Qualcuno che si prende davvero cura di te ti incoraggerà sempre a prendere le decisioni più sane per te. Ad esempio, ti ispirerà a mangiare più sano, ad essere più fisicamente attivo o ad iniziare un nuovo hobby.

NON PERDERTI  Il modo in cui tieni la mano del partner nasconde verità segrete: ecco quali

9. Provi una vera empatia

Quando ami davvero qualcuno, riesci ad avvertire una connessione con quella persona che va oltre il piano fisico. Ci si connette ad un livello emotivo profondo; senti le vibrazioni dell’altra persona e fai uno sforzo per rendere la coppia emotivamente piena e felice. Questa autentica empatia per entrambe le parti è un segno che hai la persona giusta al tuo fianco.

10. I palmi delle mani sudano e le guance arrossiscono

Quando il tuo partner è la persona giusta ti fa sentire bene fisicamente. Potresti provare delle sensazioni strane simili ad uno stato di ansia ma che vengono vissute in modo positivo, come il battito cardiaco accelerato, le guance arrossate o il sudore delle mani.

11. Senti meno dolore

Se in presenza di qualsiasi tipo di dolore questo viene alleviato solo pensando al tuo partner e alla sua presenza, è un chiaro segnale che ti sta influenzando positivamente. Il sollievo proviene solitamente dall’euforia che provi quando pensi a lui o lei e agisce come un antidolorifico naturale.

Insomma, con questi segnali il corpo ci avverte che abbiamo trovato la persona giusta.

E tu, hai trovato la persona giusta accanto a te?

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 18/11/2019 e modificato l'ultima volta il 19/01/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *