Elimina le infezioni delle vie urinarie con questo rimedio

Le infezioni delle vie urinarie sono decisamente comuni e a volte è difficile debellarle, tanto da richiedere anni per una completa guarigione. La maggior parte di queste patologie è causata dal batterio Escherichia Coli, ma non è l’unica causa. Ci sono infatti numerose ragioni per le quali si può soffrire di infezioni urinarie, basti pensare all’uso ripetuto di asciugamani, alle condizioni di cattiva igiene personale o della scarsa protezione sessuale.

Infezioni delle vie urinarie: diagnosi e terapia

Nella maggior parte dei casi, per debellare un’infezione del tratto urinario è necessario ricorrere ai farmaci specifici. Per una corretta diagnosi occorre prima di tutto eseguire le analisi delle urine e un ulteriore esame chiamato urinocoltura; ove quest’ultima sia positiva, si procede all’antibiogramma. Questo esame rivelerà il tipo di batterio responsabile dell’infezione e, quindi, il rimedio antibiotico più adatto ad uccidere l’agente patogeno. La terapia antibiotica più adeguata potrà porre fine all’infezione, salvo il caso di infezioni recidivanti e quindi l’opportunità di ripetere il trattamento.

Esiste un rimedio naturale alle infezioni delle vie urinarie?

Come sempre, avvisiamo che un rimedio naturale non può mai essere interpretato come una soluzione né come sostituto di una prescrizione medica. Sarà sempre il proprio medico di fiducia, infatti, a consigliare il trattamento terapeutico più adatto per il caso specifico. In ogni caso, per prevenire le infezioni delle vie urinarie e nei casi che non richiedono un intervento antibiotico, questo rimedio naturale si è rivelato decisamente efficace.

NON PERDERTI  Sciroppo curcuma e miele anche detto Miele d'oro: ecco come prepararlo

Si tratta di uno sciroppo medicinale a base di olio d’oliva, prezzemolo, miele e limone. Ciascuno degli ingredienti contiene speciali proprietà medicinali utilissime per ripulire il dotto urinario e sradicare le malattie che colpiscono l’intero apparato. Se durante la minzione senti dolore o fastidio, non esitare ad usare questa semplice ricetta.

Ecco lo sciroppo che combatte le infezioni

Ingredienti

  • 300 gr di prezzemolo
  • 250 gr di scorze di limone fresche
  • 250 ml di miele
  • 100 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione

Prendi le bucce di limone e il prezzemolo e lavali molto bene, se possibile con l’aceto per rimuovere tutte le impurità presenti. Una volta puliti, mettili nel frullatore insieme agli altri ingredienti e fai frullare per pochi minuti in modo che tutti gli ingredienti siano amalgamati e abbiano raggiunto una consistenza omogenea. Se il liquido è troppo denso, aggiungi un po’ di acqua finché la consistenza non appaia morbida. Quindi potrai versare lo sciroppo in un barattolo di vetro e riporlo in frigorifero.

Il rimedio andrà consumato ogni giorno a digiuno ininterrottamente per un mese. Assunto prima di colazione, è in grado di rimuovere batteri, grassi e altri microrganismi che circolano nel tratto urinario e nel frattempo impedisce l’ingresso ad altri batteri al momento del pasto. Vedrai che dopo un breve periodo di consumo il tuo organismo avrà reagito e smaltito tutte le scorie presenti, lasciandoti uno stato di completa purificazione.

NON PERDERTI  L'alimento bomba che contrasta il diabete, il colesterolo alto e i disturbi del fegato

Come agisce lo sciroppo?

Questo è possibile grazie alle proprietà medicinali degli ingredienti che compongono il nostro rimedio.

Limone: contiene vitamine del gruppo B, C, P e antiossidanti. E’ un ottimo antimicotico e possiede proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. E’ anche ricco di minerali come calcio, fosforo, ferro e fluoro. Tutti questi componenti sono importantissimi per disintossicare il corpo, aiutare la perdita di peso ed eliminare le macchie, le rughe e l’acne.

Prezzemolo: è il depurativo naturale per eccellenza, ha proprietà terapeutiche in grado di curare vari tipi di patologie e anche eccellenti caratteristiche antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie.

Olio d’oliva: i suoi acidi grassi sono utilissimi per purificare il corpo ed eliminare i grassi in eccesso. Diversamente dalle comuni credenze, è un alimento consigliato anche per perdere peso.

Miele: condivide le stesse qualità dell’olio di oliva e in parte del limone, è ricco di vitamine e il suo impiego è frequente per il trattamento di problemi estetici, sia per quanto riguarda i capelli che la pelle.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 08/01/2018 e modificato l'ultima volta il 04/09/2018