Curiosità

10 cose maleducate che fai senza saperlo. Cosa dicono le regole del Galateo

Le regole del galateo non sono sempre chiare e intuitive, ma è importante conoscerle per evitare di commettere gaffes e risultare maleducati agli occhi di chi, invece, l’etichetta la conosce eccome. Ecco quindi una lista di 10 cose maleducate che, forse senza saperlo, potresti fare quotidianamente e che il galateo non ammette.

10 cose maleducate che forse non sai. Cosa dicono le regole del Galateo

Dire “Buon Appetito”

Il semplice gesto di augurare “buon appetito” prima di iniziare un pasto, seppur nato con le migliori intenzioni, è considerato maleducato dalle regole del galateo. Il motivo? Il piacere di un pasto dovrebbe risiedere nella compagnia e non nell’aspettativa di gustare piatti deliziosi.

Dire “Cin-Cin” Per Brindare

Un altro errore comune è pronunciare un “cin-cin” durante il brindisi. Queste due parole, di origine cinese, possono suonare poco eleganti in un contesto formale. Le regole del galateo prevedono infatti che non si tocchino i bicchieri altrui per evitare il tintinnio, considerato poco raffinato.

Chiedere Il Sale

Sebbene possa sembrare una richiesta innocua, chiedere il sale a tavola è un gesto sconveniente secondo le regole del galateo. Questa pratica è vista come un segno di non gradimento verso il cibo, potrebbe mettere in imbarazzo l’ospite se non ne ha a disposizione.

NON PERDERTI  Vera storia dell'uovo di Pasqua

Scrocchiare Le Dita

Scrocchiare le dita è un gesto che dovrebbe essere evitato in società. Non solo può risultare fastidioso per chi ti circonda, ma è visto come poco elegante e rispettoso.

Tenere Le Mani in Tasca

Le mani in tasca, soprattutto in situazioni formali, sono un altro grande no. Questo gesto è associato a un atteggiamento indolente, pigro, diffidente o di scarso interesse, tutti aspetti che dovrebbero essere evitati per rispettare le regole del bon ton.

Soffiare Sui Cibi

Anche se la zuppa è bollente, soffiarci sopra per farla raffreddare è considerato maleducato. Le pietanze dovrebbero raffreddarsi da sole, senza l’aiuto del commensale.

Leccare Il Cucchiaino Dopo Aver Mescolato Lo Zucchero Nel Caffè

Dopo aver mescolato lo zucchero nel caffè, evita di leccare il cucchiaino. Questo gesto è considerato inappropriato e poco igienico. Il cucchiaino dovrebbe essere posato delicatamente sul piattino.

Non Togliersi Gli Occhiali Da Sole

Quando si è in compagnia, gli occhiali da sole dovrebbero essere tolti. Nascondere i propri occhi dietro lenti scure potrebbe infatti dare l’impressione di celare qualcosa o di essere poco interessati all’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *