Gli occhi sono lo specchio dell’anima: cosa dicono della tua?

È attraverso gli occhi, o se preferite attraverso lo sguardo, che esprimiamo i nostri stati d’animo e trasmettiamo le nostre sensazioni più nascoste. Del resto, si è sempre detto: gli occhi sono lo specchio dell’anima.

Ogni tipo di occhio ha caratteristiche corrispondenti ad una precisa struttura caratteriale: e imparare il linguaggio degli occhi non è affatto difficile.

Dopo avere esaminato le caratteristiche di chi ha la fronte alta, stretta o spaziosa, analizziamo ora la fisiognomica degli occhi. La sua importanza per imparare a conoscere chi ci sta di fronte si commenta da sé: è opinione generale che gli occhi siano la parte più espressiva del volto.

Linguaggio degli occhi

“Gli occhi sono lo specchio dell anima”. Sono proprio gli occhi che permettono a ciascuno di noi di trasmettere pensieri e sensazioni. Non per nulla chi ha qualcosa da nascondere, preferisce non guardare negli occhi l’interlocutore.

La scienza fisiognomica ci rivela molti aspetti della personalità attraverso l’esame delle caratteristiche degli occhi. Che ne dite, impariamo allora a leggere il nostro mondo interiore?

Linguaggio degli occhi: grandezza

Occhi grandi

Un occhio grande e luminoso indica un carattere battagliero ed esuberante che brucia le sue energie in attività spesso frenetiche. Occhi grandi ma dolci e velati rivelano un carattere romantico e sognatore. In genere l’occhio grande denota senso estetico, fantasia, spirito di osservazione.

Occhi molto grandi

Appartengono a persone dotate da profonda vita interiore ma non sempre capaci di esprimere pienamente i propri pensieri e i propri sentimenti. Tendono anche ad una vita dispersiva che non valorizza le loro qualità. Solo incontrando una persona disposta a consigliarle disinteressatamente riescono a dare il meglio di sé.

NON PERDERTI  Il linguaggio del corpo parla chiaro: significato dei gesti con le mani

Occhi piccoli

Sono caratteristici di una natura vivace, curiosa, portata ad interessarsi di molte cose. Spesso comportano anche una certa incostanza in amore e la tendenza a cercare continuamente nuove esperienze. L’occhio piccolo denota inoltre furbizia, intraprendenza, intelligenza viva. A volte, per impazienza, le persone dagli occhi piccoli perdono il quadro obiettivo degli avvenimenti; tuttavia la loro vitalità supplisce agli errori.

Occhi molto piccoli

Tendenza a una visione personale delle cose. Il soggetto è attratto soprattutto da ciò che risveglia la sua sensualità e il suo desiderio di affermazione materiale. Gli occhi molto piccoli possono essere segno di egoismo e ambizione.

Gli occhi sono lo specchio dell’anima: cosa dice il colore

Il colore degli occhi più di ogni altra caratteristica rivela gli aspetti più profondi della nostra essenza. Scopriamone i dettagli.

Occhi neri

Gli occhi neri denotano passionalità a volte nascosta ma pur sempre prorompente. Innato senso estetico e forte temperamento che riescono ad imporsi sia in campo artistico che pratico.

Occhi azzurri

Il significato degli occhi azzurri? Forte intuizione, dinamismo, istintività. Si tratta di persone sensibili e delicate capaci di donare tutte se stesse a un grande amore o a un nobile ideale. Se l’occhio è “azzurro porcellana” un po’ torbido e acquoso rivela natura linfatica e carattere debole ma sensuale.

Occhi castani

Chi ha occhi castani nasconde un temperamento ostinato e a volte capriccioso. Capacità di impegnarsi seriamente nell’attività quotidiana e di reagire anche alle più piccole ingiustizie. Collere improvvise.

NON PERDERTI  Lettura della mano: impariamo a decifrare il libro della nostra vita

Occhi nocciola

Spiccato senso pratico e organizzativo. Gli occhi nocciola rivelano un carattere restio ai sentimentalismi, votato alla ricerca di un partner intelligente e sincero.

Occhi grigi

Eccezionali doti intellettuali per chi ha gli occhi grigi, con innate possibilità di realizzare grandi imprese nel campo pratico e commerciale. Non mancano però una certa delicatezza di sentimenti e un innato buon gusto.

Occhi verdi

Gli occhi verdi sono sintomo di bontà e generosità. Forza magnetica che sa attrarre grazie allo sguardo e alla carica affettiva. Per amore del partner si accettano di buon grado i sacrifici. Ma il carattere è anche possessivo, geloso; qualche volta eccede in sensualità, dimenticando che l’assiduità nel corteggiamento può diventare controproducente.

Forma degli occhi e personalità

Se è vero allora che gli occhi sono lo specchio dell’anima, anche la forma, così come la forma sopracciglia è un chiaro rivelatore del mondo interiore di ciascuno di noi. Proviamo a verificarlo?

Occhi sporgenti

Rivelano un temperamento estroverso, comunicativo, a volte collerico. C’è negli occhi sporgenti una forza magnetica che spesso avvince l’interlocutore. Gli occhi a palla sono anche indice di esibizionismo, vanità, fantasia. Sul piano clinico, si riscontra a volte una disfunzione tiroidea che spiega in molti casi la facilità dei cambiamenti d’umore, l’irritabilità, le momentanee crisi di sconforto.

Linguaggio degli occhi: quando sono infossati

Gli occhi infossati rispecchiano un carattere portato ad osservare, criticare, soppesare il pro e il contro d’ogni situazione. Tendenza agli esaurimenti nervosi. Desiderio di isolarsi per analizzare i propri sentimenti e arricchire il proprio mondo interiore. Difficoltà ad esternare con chiarezza i propri pensieri.

NON PERDERTI  Tipi di labbra e vita sentimentale: cosa dicono le tue?

Occhi rotondi

Se l’occhio è chiaro e vivo indica carattere intraprendente e deciso. Se è un po’ velato gli occhi rotondi esprimono una natura estrosa e allegra che riesce ad attrarre e conquistare con fascino spontaneo.

Occhi a mandorla

Se l’espressione è fredda rivela astuzia e tendenza al calcolo. Se è dolce, significa capacità di auto dominio e passionalità nascosta. Gli occhi a mandorla sono indice di propensione per le carriere artistiche.

Occhi semichiusi

Questa caratteristica, dovuta alla palpebra leggermente abbassata, è indice di carattere chiuso e di tendenza allo scetticismo. Esprime timidezza e insieme orgoglio, gelosia per la propria vita privata e ribellione alle convenzioni sociali.

Occhi distanti (oltre 3 centimetri)

Per la fisiognomica occhi un altro tratto distintivo è la distanza. Occhi molto distanti denotano uno spiccato senso estetico, buona memoria, destrezza nel risolvere ogni problema.

Occhi vicini (fino a 2,5 centimetri)

In questo caso gli occhi sono lo specchio dell’anima più complessa che ci sia. Questa particolare caratteristica degli occhi denota una natura impressionabile e stati d’animo mutevoli. Rivela inoltre una certa tendenza a giudicare severamente il prossimo, quando occorre.

Ti ritrovi nel linguaggio degli occhi descritto? Esprimi la tua opinione nei commenti!

Articolo unico coperto da specifico copyright. Tutte le violazioni saranno perseguite a norma di legge.

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 24/01/2020 e modificato l'ultima volta il 26/05/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *