Perché la luna di Ottobre è la più bella dell’anno?

Per molte persone, il mese di ottobre è uno dei periodi più attesi dell’anno. Questo mese infatti riunisce una serie di eventi che lo rendono molto speciale. Tra questi sicuramente uno degli eventi più attesi è lo spettacolo della cosiddetta “luna di Ottobre” che adorna il cielo durante la notte.

Il mese di ottobre è un mese davvero unico. In questo mese notiamo che i cambiamenti apportati dall’arrivo dell’autunno iniziano a diventare evidenti. 

Le temperature iniziano a scendere, e questo lascia intendere che presto le fredde temperature invernali arriveranno inesorabili.

La luna di Ottobre

Ottobre termina con la festa di Halloween, che poi lascia il posto alla festa dei Santi e dei Morti all’inizio del mese successivo. Ma uno dei grandi motivi di interesse che dà un fascino a questo mese, è la particolare bellezza e chiarezza con cui si può osservare la luna in questa fase dell’anno. 

Sarà solo il normale magnetismo e il potere della luna? Molte persone pensano che la ragione per cui la luna appare in tutto il suo splendore in ottobre rispetto a qualsiasi altro momento dell’anno è che il nostro satellite sia più vicino alla Terra. Tuttavia, scientificamente il motivo è molto più semplice. 

NON PERDERTI  Fare il bagno dopo mangiato: ecco le regole!

Gli scienziati spiegano che nella maggior parte delle aree popolate del mondo esiste un livello molto elevato di inquinamento atmosferico, che può rendere gli oggetti nel cielo molto meno nitidi del normale. 

La stagione delle piogge (che si verifica in gran parte del mondo alla fine l’estate) e gli impetuosi venti, in questo periodo dell’anno puliscono il cielo dagli stati inquinanti che ne alterano la vista. 

Quindi poiché la stagione delle piogge è terminata in ottobre, il cielo ora ha meno polveri inquinanti, il che rende la luna molto più chiara e luminosa. 

Grazie a questo, il mese di ottobre è il mese favorito dalle coppie innamorate, poiché la bellissima luna che appare in questo mese, è la compagna perfetta per riempire le notti di romanticismo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *