Maschera dorata alla curcuma: il rimedio a rughe, acne e macchie della pelle

La pelle del nostro viso riflette lo stato di salute e perfino il nostro umore; è uno specchio fedele dei gesti che compiamo quotidianamente, dell’età, delle emozioni che proviamo. Tutto quello che viviamo si imprime in maniera indelebile sul nostro volto e poco a poco lo segna. Ad esempio, vivere una condizione di stanchezza costante può portarci in regalo uno splendido paio di borse sotto gli occhi, occhiaie e segni di espressione che man mano creano dei veri solchi. Tutti questi segni una volta apparsi sono molto difficili da cancellare, se non con trattamenti mirati e a volte molto costosi. Oggi ti riveliamo un eccellente rimedio naturale per purificare la pelle ed eliminare macchie, rughe, acne e segni del tempo: la maschera dorata.

Se è vero che in commercio la maschera dorata (o Gold Mask) è uno dei prodotti più venduti, la versione casalinga – pressoché gratis – ha proprietà benefiche notevoli. La ricetta si basa sulla curcuma, una spezia tradizionalmente molto usata in cucina che è sempre più conosciuta anche per le sue proprietà medicinali e cosmetiche. Nel nostro caso useremo la curcuma per migliorare l’aspetto della pelle del viso in pochissimo tempo. Insieme ad altri ingredienti, la crema dorata si rivela efficace per pulire il viso profondamente e rimuovere le occhiaie. Agisce infatti sui segni della stanchezza, donandoti un effetto fresco e giovane.

NON PERDERTI  Come puoi salvare rapidamente tuo figlio dalla tosse secca persistente

Maschera dorata: come si prepara?

Partiamo dagli ingredienti 

  • Un cucchiaio di soda
  • Mezzo cucchiaio di curcuma
  • Poche gocce di succo di limone fresco

Per preparare la maschera dorata basta mescolare tutti gli ingredienti elencati. Occorre amalgamarli bene in modo che non rimangano grumi; si otterrà una pasta omogenea e non molto consistente.

Il colore della maschera può essere giallo scuro o quasi arancione. Ciò è dovuto alla curcuma, che è il componente principale che combatterà le cellule morte del tuo viso.

Prima di applicare la crema consigliamo di lavare il viso con acqua calda: questo permetterà ai pori di aprirsi per accogliere i principi attivi della pasta naturale. Una volta asciugato il viso, la crema potrà essere spalmata su occhiaie, borse, acne e macchie scure.

A questo punto lascerai in posa la crema per 15 minuti, affinché le sostanze nutritive possano essere completamente assorbite dalla pelle. Quindi potrai rimuovere la maschera con abbondante acqua fredda, in modo da richiudere i pori e tonificare la pelle dopo il trattamento.

La maschera dorata può essere ripetuta ogni 3 giorni per un mese. In questo modo ti libererai per qualche tempo delle fastidiose occhiaie e di tutte quelle imperfezioni che la vita quotidiana lascia sul tuo volto.

Quali sono i vantaggi della maschera dorata?

La curcuma è ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie. Svolge un’azione efficace antietà combattendo i radicali liberi che causano la comparsa di rughe, macchie e occhiaie. Stimola inoltre la produzione di collagene e anche questo rallenta l’invecchiamento, restituendo al nostro viso un aspetto giovane e pieno di vitalità.

NON PERDERTI  Crema Nivea: 15 usi alternativi che quasi nessuno conosce

Dal suo canto, il limone è una buona fonte di vitamina C, possiede eccellenti proprietà smacchianti e disinfettanti. La combinazione di questi ingredienti produce notevoli benefici:

  • Idrata la pelle
  • Mantiene il viso morbido e luminoso
  • Promuove l’elasticità della pelle
  • Elimina le macchie e appiana le rughe
  • Combatte la secchezza cutanea.

Che aspetti? Prepara la tua maschera dorata e descrivi gli effetti che hai provato sulla tua pelle!

Nel caso di allergie o ipersensibilità a qualsiasi prodotto, consultare il medico prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 18/02/2018 e modificato l'ultima volta il 02/07/2018