Menti geniali: 7 caratteristiche delle persone che hanno cambiato il mondo

Tutti siamo creativi. In tutti noi c’è una buona dose di creatività; solo che in alcuni è sviluppata di più in altri meno, c’è chi la usa e chi non sa nemmeno di averla. A volte però la creatività combinata ad altre doti dà luogo a caratteristiche fuori dal comune. Quando questo accade ci troviamo di fronte a menti geniali, come quelle delle persone che hanno cambiato il mondo.

Accade quando lavoriamo, in gruppo, che ci sia un’opinione che si distingue dalle altre. Non sappiamo come, ma c’è una persona che può riuscire a trovare le soluzioni di maggior successo o lanciare idee molto creative.

Avrà un cervello super? Se ti sei mai posto questa domanda, dovresti sapere che ci sono 7 tratti della personalità che differenziano le persone creative. Sono le stesse, anzi, che accomunano le persone che hanno cambiato il mondo.

Caratteristiche delle menti geniali

Queste caratteristiche sono state rilevate dallo psicologo spagnolo Bertrand Regader, direttore di una prestigiosa rete dell’argomento. Se hai una di queste caratteristiche, hai un potenziale enorme: quindi non essere pigro e inizia ad allenare il tuo cervello. Non sprecare il tuo talento!

NON PERDERTI  Dormire con il cane è meglio che dormire con il proprio partner

La creatività richiede passione ed energia. Essa è la realizzazione di qualcosa. Perciò, ogni volta che realizzi e crei un qualcosa sei creativo.

Le abitudini delle persone che hanno cambiato il mondo

1. Orientamento associativo

Le persone creative hanno una grande immaginazione. Generalmente creano un buon numero di idee, dovute ad un alto grado di impegno nel loro sviluppo. Vagano tra realtà e finzione.

2. Originalità

La loro natura li porta a rifiutare i cliché sociali, le convenzioni e le norme. Sono ribelli e sentono il bisogno di agire in prima persona e secondo i propri criteri.

3. Impegno instancabile

Si divertono a realizzare i loro piani e le loro sfide, superando situazioni complicate fino al raggiungimento dei loro obiettivi. Godono di ciò che fanno in modo straordinario e, quando lavorano, rimangono in uno stato di fluidità. Questo è uno stato soggettivo che le persone sperimentano quando sono completamente coinvolte in qualcosa al punto di dimenticare il tempo, la fatica e tutto il resto, tranne l’attività stessa. Bene, se vi state ancora chiedendo cosa abbiano in comune Leonardo Da Vinci, Mozart e Steve Jobs, l’impegno inesauribile è una delle risposte più ovvie.

NON PERDERTI  Lato B: le donne che lo hanno più grande sono più sane e più intelligenti. Ecco i risultati di uno studio

4. Menti geniali e ambizione

Tra le caratteristiche delle menti geniali troveremo senz’altro una buona dose di ambizione. Ai creativi piace influenzare gli altri, essere al centro dell’attenzione e ottenere riconoscimento e prestigio sociale. Questo li motiva a superare sempre nuovi scogli e a mettersi continuamente alla prova.

5. Creatività globale

Le persone che hanno cambiato il mondo sono state in grado di comprendere le diverse sfaccettature di situazioni o problemi, trovando soluzioni creative e ingegnose. Per loro natura i geni non si adattano alle strutture di pensiero chiuse, ma sanno invece combinare con successo diverse tecniche, abilità e conoscenze, riuscendo a creare strumenti tecnici o pezzi artistici di grande valore.

6. Instabilità emozionale

Di solito subiscono rapidi cambiamenti nelle emozioni e nelle fluttuazioni del loro umore. Questi sintomi sono generalmente correlati a problemi di fiducia in se stessi.

7. Poca socialità

Le menti geniali tendono ad essere estremamente critiche nei confronti degli altri e tendono ad essere riluttanti ad accettarli. Anche questa è una caratteristica comune a molti dei geni che hanno segnato cambiamenti epocali.

NON PERDERTI  Perché la luna di Ottobre è la più bella dell'anno?

Hai ritrovato qualcuna di queste caratteristiche in te o in qualcuno a te vicino? Descrivici le tue opinioni nei commenti!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 24/01/2020 e modificato l'ultima volta il 25/01/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *