Coronavirus, 8 consigli per mantenere sano il tuo sistema immunitario

Dall’inizio dell’epidemia a Wuhan, in Cina, sono stati segnalati oltre 1.300.000 casi a livello mondiale con quasi 73.000 decessi. Ma se attualmente non esiste una cura per il Covid19, ci sono alcuni passi sensati che tutti possiamo adottare per aiutare a sostenere le proprie difese naturali contro virus, raffreddori e influenza. Migliorare il sistema immunitario del nostro corpo ci aiuta a combattere i patogeni che causano la malattia.

Esistono diversi modi in cui puoi supportare il tuo sistema immunitario per renderlo il più forte ed efficace possibile. Ti indichiamo i più efficaci.

Ecco 8 consigli per migliorare il sistema immunitario del nostro corpo

1. Riduci lo stress per migliorare il sistema immunitario

Lo stress può sopprimere il sistema immunitario e renderti più vulnerabile alle infezioni, secondo gli esperti.

La ricerca scientifica ha scoperto che lo stress provoca il rilascio dell’ormone cortisolo, che può aumentare l’infiammazione, un precursore di molte malattie, nel tuo corpo.

Lo stress cronico può anche interferire con la capacità di combattere le infezioni dei globuli bianchi, rendendoci più suscettibili alle malattie.

Uno dei principali immunologi ha dichiarato: “Lo stress è uno dei principali fattori che contribuiscono a un sistema immunitario debole e ad una maggiore suscettibilità alle infezioni.

“È importante cercare di ridurre il più possibile lo stress, attraverso le tecniche di respirazione o semplicemente prendendosi un momento per bere una buona tisana.”

2. Mangia molta frutta e verdura

Mangiare molta frutta e verdura ogni giorno può fare miracoli al tuo sistema immunitario.

NON PERDERTI  Digitopressione: premere le dita per pochi secondi produce questi effetti

Infatti frutta e verdura aiutano a armare il tuo corpo con gli antiossidanti di cui ha bisogno per combattere lo stress ossidativo, ed evita di l’insorgenza di malattie.

Verdure come patate dolci, zucca e barbabietola sono ricche di beta-carotene che il nostro corpo converte in vitamina A. Abbiamo bisogno della vitamina A per mantenere i rivestimenti delle mucose nel naso e nei polmoni abbastanza robusti da difenderci dalle infezioni.

Altri alimenti da includere sono arance e frutti rossi come mango, albicocche e meloni.

3. Qualità del sonno

Uno dei motivi per cui le persone prendono malattie è quello di lasciarsi un po’ andare, a partire dal dedicare il giusto tempo al sonno. Quando veniamo investiti da un virus, il nostro corpo non è in grado di reagire in maniera adeguata, come accadrebbe invece normalmente se il nostro corpo fosse riposato adeguatamente.

Ecco perché è così importante assicurarsi di dormire bene e a sufficienza.

4. Lavarsi le mani regolarmente

Può sembrare ovvio, ma mantenere buone abitudini igieniche può davvero aiutare per mantenersi in salute.

Lavarsi le mani ogni volta che si visita il bagno, prima e dopo aver preparato mangiato e altre volte durante il giorno pagherà davvero i dividendi. I responsabili della salute affermano che il modo migliore per proteggersi è lavarsi le mani con acqua e sapone per il tempo necessario per cantare due volte: “Tanti auguri a te”. In alternativa sarà possibile usare un buon disinfettante mani a base alcolica.

NON PERDERTI  Franco Berrino rivela: questo cibo favorisce glicemia alta, diabete e tumori

Quindi ricorda di lavare le mani quando:

  • Ti metti al lavoro o arrivi a casa
  • Dopo esserti soffiato il naso, tossisci o starnutisci
  • Prima di mangiare o maneggiare il cibo

Si ritiene che il Coronavirus si stia diffondendo attraverso goccioline da tosse e starnuti.

Quindi toccare le superfici in cui queste gocce potrebbero essere atterrate significa che potresti prenderlo facilmente.

5. Continua ad allenarti

Al fine di rimanere in buona salute, è importante assicurarsi di fare attività fisica regolarmente. L’esercizio fisico è un ottimo modo per sostenere migliorare il sistema immunitario.

Poiché l’allenamento può aiutare a sostenere una buona circolazione, questo consente alle nostre cellule immunitarie di viaggiare attraverso il corpo in modo più efficace. Quello che è più confortante è che queste cellule sembrano essere stimolate anche da un esercizio leggero.

Secondo uno studio, le persone che esercitano attività fisica cinque o più giorni alla settimana trascorrono il 46% in meno di giorni con problemi alle vie respiratorie rispetto a coloro che si allenano solo una volta alla settimana o per niente. Non solo; le persone più in forma hanno anche sintomi meno gravi in caso di raffreddore e si riprendono più rapidamente.

6. La vitamina D per migliorare il sistema immunitario

La vitamina D è essenziale per un sistema immunitario funzionante. Si ritiene che aiuti a stimolare la produzione di peptidi, sostanze nel corpo in grado di combattere batteri, funghi e virus.

NON PERDERTI  WiFi fa male alla salute? Ecco quello che devi sapere

Le fonti alimentari di vitamina D includono uova e pesce grasso, ma è difficile ottenere i livelli raccomandati dal solo cibo, quindi molte persone scelgono di assumere un integratore di vitamina D. In effetti lo stesso ​​SSN raccomanda di prendere in considerazione un integratore di vitamina D durante l’inverno.

7. Elimina l’alcool

Dimentica l’alcool nel periodo di crisi da Coronavirus, perché è noto che bere pesantemente esaurisce le nostre cellule immunitarie.

Alcuni studi hanno suggerito che i macrofagi di prima linea di difesa non sono così efficaci nelle persone che hanno avuto molto alcool; inoltre, ci sono stati suggerimenti secondo cui un elevato consumo di alcool può portare anche a una riduzione dei linfociti. Quindi se il virus ti colpisce, non sarai bravo a contenerlo e combatterlo.

8. Smetti di fumare

Gli scienziati hanno avvertito che i fumatori possono affrontare un aumentato rischio di Covid19 e soffrire di sintomi decisamente peggiori rispetto a chi non ha questa abitudine.

Gli esperti affermano che il fumo indebolisce la funzione dei polmoni e potrebbe rendere le persone più suscettibili al virus mortale. Se hai intenzione di smettere di fumare, questo è un ottimo momento per farlo.

Cosa fai per migliorare il sistema immunitario? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 30/03/2020 e modificato l'ultima volta il 06/04/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *