Nervo sciatico infiammato: i rimedi naturali per curarlo

spazio donna 1

La sciatica o infiammazione del nervo sciatico può causare sintomi molto fastidiosi, che difficilmente si riescono a tollerare. Spesso si avvertono fitte alla parte bassa delle gambe e sono in molti – circa il 40% della popolazione – quelli che ne accusano i sintomi senza capire esattamente di quale patologia si tratti.

La lombosciatalgia a volte si manifesta con intorpidimento e formicolio, che sono sintomi aspecifici e quindi possono essere scambiati con quelli d’esordio di molti altri disturbi. Spesso si finisce con l’assumere antidolorifici che però non agiscono sul problema e che non sono privi di controindicazioni.

Infiammazione nervo sciatico: i sintomi

In genere la sciatica si manifesta al mattino; ci si veglia sentendo il dolore che parte dalle cosce e arriva fino ai piedi.

Il nervo sciatico infiammato provoca un intenso dolore lungo tutta la gamba; solitamente è un malessere ripetitivo che colpisce una sola gamba. Per la maggior parte delle persone il dolore nervo sciatico è intollerabile.

La sciatica si può manifestare anche attraverso parestesie o formicolii che possono interessare tutto l’arto e durare un po’ di tempo.

Il dolore va peggiorando se si resta nella stessa posizione molto a lungo: è quindi sconsigliato rimanere seduti o in piedi e fermi per parecchio tempo.

Esistono dei metodi per combattere i fastidi che in alcuni casi sono davvero in grado di condizionare la vita. Ecco i più efficaci, senza ricorrere ai farmaci.

NON PERDERTI  Attenzione ai bagni pubblici (anche quelli al lavoro): come usarli in sicurezza se si è costretti ad andarci

Rimedi naturali per l’infiammazione al nervo sciatico

1. Agopuntura

Uno dei rimedi più accreditati per la sciatalgia è l’agopuntura. Il metodo è usato da millenni nella medicina tradizionale cinese ed è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Si tratta di un rimedio molto utile per le emicranie e per molti altri dolori, tra cui anche quelli della sciatica.

2. Chiropratica

Anche la chiropratica è utile in circostanze simili a quelle curate dall’agopuntura. Il 60% dei pazienti che non hanno riscontrato benefici attraverso le altre pratiche, sono rimasti sorpresi nel constatare che la chiropratica nel caso di nervo sciatico infiammato ha fatto avere loro dei benefici inaspettati.

3. Impacchi di ghiaccio

Il ghiaccio è molto efficace nella terapia del dolore e nel caso di infiammazione nervo sciatico può dare sollievo. Si può applicare il ghiaccio sulla sona interessata per 20 minuti ogni due ore sulle aree doloranti. Un metodo ancora più efficace è l’alternanza caldo-freddo; dopo l’impacco di ghiaccio è utile fare un bagno caldo. Questo aiuta la circolazione sanguigna e riduce l’infiammazione.

4. Stretching

Fare stretching leggero o yoga può essere molto utile per la sciatica. Se è vero che il dolore ci porta a stare fermi, esercizi di stretching leggero possono aiutare; stimolano il flusso sanguigno e rafforzano i muscoli della schiena.

NON PERDERTI  Pesciolini d'argento: come eliminarli per sempre

5. Massaggio per il nervo sciatico

Il massaggio e la digitopressione riscuotono molto successo soprattutto nel caso in cui la sciatalgia ci porti spasmi muscolari.

7. Erbe e oli

Anche l’applicazione di erbe e oli può servire per la sciatica rimedi. Gli elementi più indicati sono artiglio del diavolo, curcuma, arnica, iperico e lavanda; consigliato anche l’olio di peperoncino.

8. Stile di vita

Per prevenire e curare l’infiammazione del nervo sciatico è importantissimo avere abitudini sane di vita. Prima di tutto bisogna evitare la sedentarietà; è un fattore che peggiora la situazione nel caso di lombosciatalgia. Anche l’alimentazione aiuta; l’ideale è una dieta antinfiammatoria con cibi a basso indice glicemico, senza carne rossa, dolci e fritti. Si consiglia l’assunzione di cereali integrali, frutta secca, semi, curcuma e aceto di mele.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 01/09/2018 e modificato l'ultima volta il 29/02/2020