8 piante feng shui che attraggono ricchezza e fortuna nel 2023

Le piante non solo simboleggiano il modo di vivere, ma aggiungono anche un valore estetico all’arredamento della propria casa e migliorano l’energia dei nostri spazi. Mentre alcune sono usati per scopi puramente decorativi, altre sono usate come piante Feng Shui secondo l’antica pratica tradizionale cinese. 

Il termine cinese Feng Shui, da “feng” che significa vento e “shui” che significa acqua, si adatta perfettamente a queste piante donando loro il significato di crescita e gentilezza. Queste particolari piante attraggono la qualità dei nutrimenti che sono riversati con pazienza e compassione nel genitore della pianta. E, per essere precisi, ci sono alcune piante che in realtà sono piante monetarie del venga shua, il che significa che attraggono ricchezza insieme a positività, prosperità, tranquillità, buona fortuna ed equilibrio nelle relazioni

Inoltre, il fogliame tropicale in casa simboleggia anche la convivenza e aiuta a preservare l’ambiente in ogni modo possibile nella civiltà moderna, dove il mondo si sta trasformando in una giungla di cemento. Che ci troviamo all’interno o all’esterno, l’aria che respiriamo rappresenta una minaccia persistente per la nostra salute. Secondo gli studi, queste piante funzionano anche come purificatori d’aria e purificano l’aria. 

Piante feng shui per portare buone vibrazioni a casa tua per il 2023 

Le piante del Feng Shui danno risultati migliori quando sono posizionate in una posizione particolare, che è l’angolo sud-est della tua casa. Perché secondo gli esperti la direzione sud-est appartiene al pianeta Venere che porta lusso ed equilibrio nelle relazioni. 

Inoltre, queste piante non dovrebbero mai essere soggette a intasamento idrico perché è allora che tendono a morire. Dovrebbero essere sempre tenute in vasi ben drenati e alla luce solare indiretta per respirare e crescere. 

Una pianta di denaro Feng Shui è sicuramente un’aggiunta che dovresti fare a casa tua per garantire l’afflusso di energie positive e ricchezza che queste mini-creature hanno da offrire. Ci sono vari tipi di queste piante disponibili sul mercato e puoi scegliere di acquistare quello che si adatta alle tue esigenze più profonde. 

NON PERDERTI  Feng Shui: usa questi colori per attirare l'amore in casa

Pianta delle monete

Meglio conosciuta anche come pianta monetaria cinese, il nome botanico di questa pianta d’appartamento feng shui è la Pilea peperomioides ed. Si tratta di una pianta da interno a bassa manutenzione con foglie che ricordano monete. Secondo il feng shui, la pianta della moneta attira positività e ricchezza per chi la coltiva. Questa pianta cresce nella stagione primaverile al sole indiretto e può essere facilmente propagata utilizzando una talea di fusto. Ha un fabbisogno idrico moderato, ma se c’è troppo sole richiede più acqua. 

Pianta del formaggio svizzero

La pianta monstera deliciosa, come tutti la conosciamo comunemente, ha foglie che sembrano formaggio svizzero. Il nome botanico di questa pianta perenne tropicale è Monstera adansonii . È nota per respingere l’energia negativa e attirare energia positiva in casa

È una pianta a manutenzione moderata che richiede costantemente umidità. Quando è coltivata come pianta d’appartamento, richiede un supporto centrale sotto forma di bastoncino per aiutarla a arrampicarsi correttamente. 

Questa pianta amica del feng shui è molto popolare tra gli interior designer per migliorare l’estetica dei progetti di case. 

Piante Feng Shui: Pothos

Le piante Epipremnum aureum o pothos d’oro sono di molti tipi, tra cui principe di marmo, neon e regina di marmo. Oltre ad essere la pianta più semplice da coltivare e comunemente nota come ‘pianta dei soldi‘, questa pianta rampicante è quella che cresce in tutte le stagioni. È una pianta da interno che purifica l’aria, a bassa manutenzione, che preferisce una luce solare indiretta e un’irrigazione moderata. 

NON PERDERTI  Principi del Feng Shui nel 2023, anno del Coniglio d'acqua

Secondo il feng shui, questa pianta attira ricchezza e abbondanza, assorbe le radiazioni nocive e riduce lo stress. Puoi facilmente propagare questa pianta usando talee di fusto per avere un fogliame verde lussureggiante economico a casa. 

Pianta di giada

Forte e succulenta, la pianta di giada è anche conosciuta come “albero dei soldi” e si crede che porti fortuna, il che benedice il proprietario con una lunga vita, secondo la tradizione delle piante feng shui. Si ritiene inoltre che la crescita costante della pianta di giada aumenti la   ricchezza e la prosperità della casa. 

Il nome botanico di questa pianta perenne è Crassula ovata e per crescere richiede una buona quantità di luce solare diretta e terreno umido. È facile da propagare e puoi usare uno stelo o un taglio di foglie dalla pianta madre a questo fine. La pianta di giada è anche popolare come pezzo di arredamento per la casa grazie al suo aspetto affascinante.

Piante Feng Shui: Pothos satinato

Il pothos satinato è un vitigno perenne indoor botanicamente noto come Scindapsus pictus . È una pianta a bassa manutenzione con foglie a forma di cuore con macchie argentate. Questo tropicale sempreverde richiede una luce solare indiretta per crescere. 

Fai attenzione mentre innaffi queste piante feng shui, poiché un eccesso di acqua potrebbe causare foglie gialle. Puoi facilmente propagarle con un taglio dello stelo dalla pianta madre durante le stagioni primaverili ed estive. 

Bambù della fortuna

bambù della fortuna piante feng shui

La dracaena sanderiana, comunemente nota come bambù della fortuna, è considerata portatrice di armonia nella propria relazione se collocata nell’angolo Kun (angolo delle relazioni) della casa. L’angolo sud-ovest della casa secondo il Feng Shui è noto come l’angolo delle relazioni o angolo Kun e rappresenta l’area dell’amore, delle relazioni e del matrimonio nella vita. 

NON PERDERTI  Feng Shui: questi 4 colori sono i migliori per dipingere la camera da letto

Questo arbusto perenne può essere coltivato sia in acqua che nel terreno pur essendo tenuto alla luce solare indiretta. 

Dovresti sempre usare acqua filtrata o acqua distillata mentre innaffi il bambù fortunato poiché è sensibile al cloro e all’acqua dura del rubinetto. Puoi facilmente propagare il bambù fortunato usando le talee della pianta madre

Il numero di steli rappresenta cose diverse secondo il feng shui e sei steli sono noti per portare fortuna e ricchezza

Vite del dollaro d’argento

Scientificamente conosciuta come Xerosicyos danguyi, questa pianta del denaro feng shui è una pianta a foglia a forma di moneta. Si tratta di una pianta a bassa manutenzione che attira benessere e prosperità. È anche resistente alla siccità e può essere coltivata sia alla luce solare diretta che indiretta. 

Si tratta di rampicanti che precipitano verso terra se non viene fornito un buon appoggio per arrampicarsi. Richiedono molto meno irrigazione e possono essere facilmente propagate utilizzando una talea.

Albero dei soldi

Il castagno della Guiana è comunemente noto come albero dei soldi e il suo nome botanico è Pachira aquatica. Questo grazioso alberello è considerato di buon auspicio tra le piante feng shui per mantenere l’energia positiva in casa. Può essere coltivato alla luce solare media indiretta e anche alla luce fluorescente artificiale. 

Le piante dell’albero dei soldi richiedono frequenti annaffiature, specialmente quando lo strato superiore del terreno diventa asciutto. Puoi facilmente propagarle usando una talea di fusto, e possono anche essere trasformate in bonsai se preferisci limitare la crescita in altezza della pianta. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *