10 consigli per la cura di te che puoi praticare ovunque (e soprattutto a casa)

Siamo praticamente murati in casa e possiamo dire addio al nostro benessere? Buone notizie: non è necessario iscriversi ad una bella e attrezzata palestra o frequentare una lussuosa Spa per prendersi cura di sé. Puoi farlo benissimo a casa utilizzando questi consigli. La ricerca ha dimostrato che ti aiuteranno a eliminare lo stress, aumentare la capacità di recupero e infine ottimizzare la salute e la felicità.

10 consigli per prendersi cura di sé

1 Dai la priorità al sonno

Dormire abbastanza è uno dei modi migliori per migliorare il sistema immunitario, potenziare la cognizione e compensare lo stress.
Dormi per almeno sette ore di fila con una buona qualità del sonno e, se proprio non riesci, pratica il metodo 4-7-8.

2 Esercizio fisico in casa

L’esercizio fisico aiuta a tenere a bada la malattia e aumenta la felicità. Allenati comodamente dal tuo salotto: YouTube offre un infinità di video di allenamenti online gratuiti.

3 Pratica yoga

Non c’è bisogno di iscriversi a un corso di yoga. Basta uno dei tanti video di yoga gratuiti che abbondano sul web. Dedicandoti del tempo per la tua pratica, potrai migliorare la tua elasticità muscolare, la tua flessibilità e combattere lo stress.

4 Pratica la respirazione profonda o la meditazione

Se da tempo cercavi un momento per iniziare o riprendere una pratica di meditazione, questo sarebbe il momento giusto! Sintonizza il rumore
e attingi alla tua calma interiore meditando o respirando profondamente. La scienza dimostra che la meditazione è uno degli strumenti più potenti per combattere l’ansia, la depressione e lo stress generale. Insomma, prendersi cura di sé parte proprio da qui!

NON PERDERTI  Ictus: 8 segni che il corpo ti manda prima di una ischemia cerebrale

5 Prendersi cura di sé: mangiar bene per sconfiggere lo stress

Ciò che mangi può influire sulla sensazione di appagamento. Evita il cibo spazzatura a favore di cibo salutare. Fai quindi una dieta bilanciata e intelligente che ti aiuterà a tenere lontano lo stress . Un consiglio: non dimenticare il cioccolato fondente nella lista della spesa!

6 Esercita la gratitudine

Le persone che praticano la gratitudine, ad esempio tenendo un diario per la ricordare le benedizioni che hanno ricevuto dalla vita, riportano un netto miglioramento del benessere, ottimismo e salute fisica. Ordina un bel quaderno e inizia a scrivere ogni mattina o sera.

7 Ascolta un po’ di brani musicali

La ricerca mostra che la musicoterapia può ridurre i sintomi dei disturbi mentali. Anche se non soffri di ansia o depressione, puoi subito cambiare il cattivo umore accendendo la tua canzone o album preferito: Tanto meglio se conosci uno strumento musicale; allenati a suonarlo.

8 Scollegati da tg e social media

Il ciclo di notizie senza sosta e il confronto tra la tua situazione e quella degli altri possono creare o peggiorare il particolare livello di stress di questo momento. Prova una disintossicazione dai social media e chiama invece un amico.

9 Allena la tua creatività con la terapia artistica

Allena la tua creatività disegnando, dipingendo, lavorando a maglia o colorando. Come con la terapia musicale, la ricerca suggerisce che la terapia artistica può promuovere consapevolezza e rilassamento.

NON PERDERTI  Il digiuno attiva le cellule staminali e rigenera il nostro corpo

10 Allena il tuo cervello ad essere più resiliente

Non devi nascere resiliente: puoi comunque allenarti per diventarlo. È uno sforzo degno essere compiuto, che può aiutarti ad affrontare meglio le sfide della vita e migliorare le tue relazioni e la tua salute. Fallo tutti i giorni.

Hai consigli o suggerimenti per prendersi cura di sé? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 01/04/2020 e modificato l'ultima volta il 04/04/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *