Primavera in cucina: cosa preparo?

La primavera è arrivata: le giornate si allungano e le temperature diventano sempre più miti. Il risveglio primaverile e il rifiorire della natura spesso provocano piccoli e grandi disturbi transitori che, se ascoltati, ci dicono qualcosa sulla nostra alimentazione. Molti di questi sintomi possono essere curati a tavola, attraverso una dieta equilibrata e l’assunzione di alimenti leggeri e depurativi. Vediamo allora come portare la primavera in cucina.

In primavera l’alimentazione dovrà preferire grandi quantità di frutta e verdura e di cibi ricchi di vitamine e sali minerali. Via libera allora ai cibi rinfrescanti, come carote, sedano, ortica,mele, pere, finocchi, agrumi, fragole!

Allo stesso tempo andranno limitati drasticamente i cibi di elevato apporto calorico. Al bando formaggi, insaccati, carne grassa, dolci e ogni tipo di bevanda alcolica.

Ma.. cosa preparare?

Primavera in cucina significa leggerezza, allegria e soprattutto verdura. Come non sentirsi più allegri solo al vedere una tenera insalatina o un piatto di farfalle gustoso e colorato?

Gli ortaggi freschi e teneri di questo periodo andranno appena cucinati, il loro gusto sarà esaltato accantonando i condimenti più pesanti e le preparazioni molto elaborate. Insalate novelle, fragole, asparagi, spinaci, carote novelle, fave piselli e cicoria saranno allora i protagonisti indiscussi di questo periodo. Il tutto preparato con semplicità per assicurare l’integrità di tutte le vitamine e i sali minerali di cui questi cibi sono ricchi.

Anche i primi di questo periodo saranno caratterizzati da cotture veloci.

NON PERDERTI  Come pulire il forno in modo naturale: mai più residui tossici

Brodo leggero di pollo o vegetale, spaghetti al pomodoro fresco e basilico sono il modo più fresco per salutare la primavera. Completerà il menu un misto di verdure stufate in olio: suggeriamo l’accostamento di carciofi, piselli, fave, cipollotti e lattuga. Insomma, con un po’ di fantasia la primavera sarà un’esplosione di gusto e di colore!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 16/04/2017 e modificato l'ultima volta il 25/03/2018