15 trucchi per far profumare la tua casa

Aggiungi farina d’avena alla spazzatura, spruzza il tuo profumo preferito su una lampadina, fai bollire un ammorbidente in una pentola. Può sembrarti sciocco, ma alcuni di questi trucchi possono cambiare la tua vita per sempre risolvendo un grosso problema: gli odori sgradevoli all’interno della tua casa. Oggi ti riveliamo tutti i segreti della profumazione ambienti ottenuta con metodi naturali e senza spendere fior di quattrini!

Profumazione ambienti con metodi naturali

1. Farina d’avena

Magari hai una casa pulita e splendente ma a volte senti un odore strano? Il primo posto da controllare è il frigorifero o il cestino della spazzatura. Spolvera un po’ di farina d’avena in una ciotola e mettila in frigorifero o spargila direttamente nella pattumiera per assorbire gli odori sgradevoli. Questo rimedio è efficace e super sicuro, in quanto non contiene sostanze chimiche.

2. Ammorbidente per profumare casa

L’ammorbidente è un ottimo prodotto e ci sono molti altri modi per usarlo in casa oltre a quello classico di detersivo per fare il bucato. Usa il tuo ammorbidente per profumare casa in questo modo: preleva un misurino di prodotto e versalo in acqua bollente; l’aroma evapora con l’acqua e si diffonde in tutta la casa. Puoi anche usare cannella o chiodi di garofano per aggiungere qualcosa in più all’aroma.

3. Asciugamani bagnati o salviette sul ventilatore

Per profumare casa in modo naturale ci sono tanti altri metodi. Attaccare salviette profumate sul retro di una ventola può sembrare strano e inefficace, ma in realtà ha dimostrato di funzionare. Il profumo leggero e fresco delle salviette si diffonde in tutta la stanza.

NON PERDERTI  Ecco il segreto anticalcare per avere docce super brillanti

4. Profumazione ambienti: deodoranti per lo smaltimento dei rifiutigli scarichi

È comune che lo smaltimento dei rifiuti del lavandino produca un odore sgradevole; gli avanzi, infatti, a volte si bloccano e iniziano a decomporsi. In questo caso i deodoranti usa e getta possono aiutare: una piccola pillola può liberarti rapidamente dagli odori fastidiosi.

5. Aceto profumato

Come profumare una stanza? Devi sapere che quando devi rimuovere i cattivi odori dalla tua casa, è bene non solo cercare di nasconderli, ma anche trovare la fonte e sbarazzartene. Bene, usare un detergente che profuma di buono significa prendere due piccioni con una fava! Come metodo di profumazione ambienti puoi usare un buon aceto di mele con erbe fresche e scorza di limone o di arancia. Ne bastano poche gocce in un pentolino da far bollire e in qualche minuto avrai trovato un modo economico, rapido ed efficiente per rendere l’odore della casa eccezionale.

6. Oli essenziali

Un metodo provato per millenni: usa gli olii essenziali! Puoi bollirli, stenderli su un panno, aggiungerne un po’ a sacchetti sottovuoto, diffusori o umidificatori. Gli olii più adatti per fornire freschezza sono gli oli di agrumi come pompelmo, lime o arancia ed erbe come menta o eucalipto.

7. Profumazione ambienti: estratto di vaniglia

L’estratto di vaniglia non serve solo per cucinare, ma può anche essere usato per creare un profumo dolce all’interno della tua casa. Metti un po’ di estratto di vaniglia sulla spugna e mettilo in un contenitore caldo (oppure puoi posizionare il contenitore vicino al radiatore). Potrebbe non sembrare visivamente accattivante, ma sicuramente funziona.

NON PERDERTI  Piante che purificano l'aria: per la NASA queste 12 sono indispensabili

8. Cucina e profumazione ambienti

Uno dei modi più semplici e divertenti per tutti i membri della famiglia per riempire la casa con un profumo caldo e invitante è quello di cucinare qualcosa di buono! Come ulteriore vantaggio, avrai qualcosa da magniare dopo. Ma se non hai tempo di cusinare, puoi riscaldare un po’ di vaniglia in una padella, per circa 15 minuti a circa 250 gradi.

9. Bollire le fette di mela e i bastoncini di cannella

Se hai deciso di profumare casa in modo naturale ma non vuoi accendere candele o usare olii essenziali, un altro ottimo modo per avere una casa profumata è far bollire alcune fette di mela e bastoncini di cannella in una pentola con una piccola quantità di acqua. Ricorda che non dovresti stare lontano dal fuoco per molto tempo, devi costantemente monitorare la miscela per evitare che si bruci.

10. Profumare casa in modo naturale: limone

Il limone è ampiamente noto per essere un eccellente detergente e deodorante naturale. Non solo aiuta a pulire casa e dona agli ambienti un delizioso profumo di agrumi, ma è anche un detergente sicuro ed efficace per pavimenti in legno, controsoffitti e mobili.

11. Un sacchetto di carbone

Un altro ottimo modo per sbarazzarsi di odori sgradevoli e purificare l’aria è quello di acquistare sacchi di carbone o usare il carbone attivo. Il carbone non solo filtra gli odori, ma tratta anche batteri e allergeni. Queste confezioni possono essere usate per un periodo massimo di un anno.

NON PERDERTI  Pulire i tappeti: tutti i trucchi per non rovinarli

12. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è uno degli strumenti multiuso più noti per la casa. Tra le altre caratteristiche, il bicarbonato di sodio neutralizza gli odori e deodora tappeti e tappeti; basta metterne un po’ su una macchia, lasciarla per mezz’ora e spolverarlo.

13. Compresse detergenti per lavatrice

Se non igienizzi la lavatrice, i tuoi vestiti potrebbero anche lavati potrebbero acquistare un odore sgradevole. Le pastiglie detergenti possono essere un’ottima soluzione contro qualsiasi odore sgradevole nella lavatrice; aiutano anche come misura preventiva per eliminare i cattivi odori dai vestiti.

14. Una candela che elimina gli odori

Una candela profumata è sempre una buona scelta per la casa, in quanto crea un’atmosfera accogliente e fornisce un profumo piacevole e non invadente.

15. Spruzza il profumo su una lampadina

Questo trucco per profumare casa può sembrare strano, ma funziona davvero. Spruzza un po’ di profumo su una lampadina a luce fredda, quando si sarà riscaldata diffonderà il profumo dappertutto. Un sistema di profumazione ambienti davvero geniale: provalo a casa tua!

Quali trucchi usi per eliminare gli odori sgradevoli in casa? Saremo felici di leggere i tuoi commenti!

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 28/03/2020 e modificato l'ultima volta il 30/03/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *