Significato faccine whatsapp: 10 emoji che abbiamo usato nel modo sbagliato

Chiamatele come volete. Emoticon, emoji, faccine. Queste simpatiche note colorate fanno ormai parte della nostra comunicazione. Da un lato sono preziosissime, perché ci aiutano ad esprimere praticamente qualsiasi emozione e sentimento; dall’altro, ci sono momenti in cui non riusciamo a capire cosa l’interlocutore volesse comunicarci quando le ha utilizzate. Ma conosci il vero significato delle faccine di whatsapp?

Ebbene si, dovete sapere che alcune emoji nel nostro immaginario hanno un significato completamente diverso da quello che i loro disegnatori avevano in mente; vuoi perché molte faccine sono nate in Giappone e dunque ne rispecchiano la cultura, vuoi perché ognuno di noi ha un modo personalissimo di interpretare i simboli, soprattutto se questi si riferiscono alle emozioni che per loro natura sono sfuggenti e mutevoli.

Una cosa è certa: questi disegni particolari sono entrati saldamente nelle nostre vite e il meglio che possiamo fare per comprenderli appieno è imparare qualcosa in più su di loro. Anche perché interpretare in modo sbagliato le icone whatsapp può portarci tanti inconvenienti e, magari, qualche figuraccia di troppo.

Oggi nella nostra indagine vi sveleremo qualche significato emoticon tra i più ambigui o che non è noto a tutti. Pronti a scoprire gli aspetti oscuri della comunicazione a distanza?

1. Significato faccine whatsapp: folder hands

Mani piegate su Apple iOS 13.3

Molti utenti pensano che questa emoji whatsapp che mostra due mani giunte simboleggi una persona che prega, ma in realtà i giapponesi con questo gesto chiedono perdono. L’interpretazione americana invece va in tutt’altra direzione: questa usatissima emoticon significa High five!

2. Questa emoji non è un bacio

Kissing Face with Smiling Eyes on Apple iOS 13.3

A prima vista potresti pensare che questa emoji simboleggi un bacio, e come tale viene usata ormai in maniera indiscussa. Dovete sapere, però, che in realtà questa faccina è un fischio. Può trasmettere emozioni come sorpresa, ammirazione, disprezzo o finta innocenza, come farebbe una persona che fischietta casualmente. È facile confonderla con la emoji con un cuore accanto, che in effetti sta lanciando un bacio.

NON PERDERTI  Viaggiare in compagnia degli amici è importante per la salute mentale. Lo dice la scienza

3. Significato emoji fiocco rosa

Ribbon Emoji su iPhone Apple macOS e iOS

Questo non è solo un fiocco rosa, ma è anche un simbolo di commemorazioni e della lotta contro il cancro, insieme al simbolo più comune rappresentato in modo diverso con un semplice nastro giallo. Più comunemente, questa emoji viene utilizzata come rappresentazione di eventi gioiosi. Indica nascita, tenerezza, femminilità.

4. Pugno rivolto a destra

Emoji pugno di destra su Apple macOS e iPhone iOS

Il pugno compresso e diretto verso il lato destro è un segno di rispetto verso un’autorità o una congratulazione per qualcosa. In Italia non è particolarmente amata, ma nel mondo americano degli affari è spesso usata come saluto. Insieme al suo complementare pugno rivolto a sinistra serve a completare un gesto di pungo. Sarà una minaccia?

5. Significato faccine whatsapp: rabbia e furore

Anger Symbol on Apple iOS 13.3

Questa emoji è stata presa dai fumetti manga. Serve a raffigurare le vene che diventano visibili in una persona molto arrabbiata. In altre rappresentazioni indica un pugno atterrato e si accompagna solitamente al suono “Bam!”. Insomma ci troviamo di fronte ad un simbolo senza possibilità di equivoco. Quando si scrive un messaggio di testo e si include questo disegno, si suggerisce che la persona si sia arrabbiata.

6. Emoji triste, assonnata, disgustata o raffreddata?

Sleepy Face su Apple iOS 13.3

La grande incompresa. Tra tutte le emoji questa è certamente la più equivocata. Si tratta di una faccetta gialla con gli occhi chiusi, la bocca leggermente aperta, una bolla che esce dal naso. Ebbene, i significati di questa emoji si collegano proprio alla libera interpretazione della goccia: molti ci vedono una lacrima, altri una goccia di sudore, altri ancora uno starnuto o un segno di raffreddore. Per questa ragione la faccina incriminata viene usata per indicare tristezza, malattia, affaticamento. Se pensiamo ai fumetti manga, però, non rimane molto spazio per i dubbi. Un volto con la bolla che esce dalla bocca o dal naso, in quel contesto, è chiaramente un volto assonnato. Mistero risolto!

NON PERDERTI  Offerta di lavoro imperdibile: ti pagano 1000 euro per provare il caffè

7. Cosa vi sembra questa emoji?

Fish Cake with Swirl on Google Android 10.0

Quasi nessuno la capisce, e, forse, i più neanche la conoscono. Questa amoji rappresenta un piatto giapponese chiamato kamaboko: una polpetta di pesce con un ornamento ondulato rosa. Per chi non conosce il significato della emoticon a volte viene usata per simboleggiare il segno di chiocciola @.

8. Significato emoticon indice in basso

Backhand Index Pointing Down Emoji on Apple macOS and iOS iPhones

Questa emoticon non solo simboleggia il desiderio di attirare l’attenzione dell’interlocutore verso ciò che è scritto di seguito, ma mostra anche che sei di pessimo umore. In realtà questo simbolo si presta alle interpretazioni più disparate e come tutte le indicazioni sarebbe impossibile descrivere tutti gli usi. In questi casi c’è solo una cosa da fare: aiutarci dal contesto del messaggio!

9. Cross mark emoji significato

Siamo abituati a pensare che una grande X rossa indichi errori, avvertimenti, divieti o proibizioni in generale. Nonostante il più immediato significato della emoji, questo simbolo in una conversazione inglese può simboleggiare un bacio. Nello sport viene usato anche per indicare uno “strike” nel baseball.

10. Goblin: hai mai usato questa emoji?

Goblin su Apple iOS 13.3

Simboleggia Tengu, un demone della mitologia giapponese. Ha il naso lungo, occhi arrabbiati, sopracciglia folte e baffi evidenti. Popolarmente l’uso di questo simbolo denota malvagità, rabbia o comportamento crudele. Viene usato anche per rappresentare folletti, troll ed esseri simili. Con l’aiuto di questa emoji e del suo significato (ovviamente nei luoghi dove questo è conosciuto), l’interlocutore che agisce in modo arrogante o fastidioso può essere richiamato: un po’ come riconoscere uno psicopatico anche via rete.

NON PERDERTI  Vera storia dell'uovo di Pasqua

11. Orco giapponese

Ogre su Apple iOS 13.3

Sembra che questa emoji simboleggi qualcosa di brutto, ma, in realtà, tutto è al contrario. Questo è l’orco di Capodanno Namahage, che allontana gli spiriti maligni. La notte di San Silvestro in alcuni luoghi del Giappone si svolge un rituale in cui gli uomini indossano maschere come questa e cappotti di paglia, rimproverano i bambini o tengono lontano il male. I Namahage girano per le case, vengono accolti e una volta consumate le offerte elargiscono benedizioni e profetizzano sul raccolto del nuovo anno.

Ora però vogliamo sapere cosa significa per te la faccina n. 6! Descrivici la tua interpretazione nei commenti!

Articolo unico coperto da specifico copyright. Tutte le violazioni saranno perseguite a norma di legge.

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 05/02/2020 e modificato l'ultima volta il 07/02/2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *