Sognare il mare: cosa significa?

Certamente a tutti noi è capitato almeno una volta nella vita di sognare il mare. La grande distesa di acqua salata che appare nei sogni come uno dei luoghi più frequenti, nasconde significati inconsci e profondi, tanto da essere da sempre oggetto di studi e teorie. Ma cosa significa vedere il mare nei sogni?

A volte ci svegliamo impressionati da un sogno che ci sembra “cattivo” e la cosa ci mette di pessimo umore. Conviene, invece, imporsi la calma e considerare con attenzione il sogno che abbiamo fatto, cercando in esso la possibilità di una soluzione o almeno sperando che una situazione difficile che stiamo vivendo possa avere un lieto fine.

Sognare il mare: simbologia

Il significato del mare nei sogni può essere interpretato in molti modi, come avvade nel caso di sognare uccelli. Soprattutto, l’aspetto che questa distesa d’acqua assume nel nostro sogno fa assumere al mare numerose sfaccettature ed è suscettibile di interpretazioni diverse. Un filo conduttore, però, le accomuna tutte: il mare nei sogni è legato alle emozioni, ai sentimenti e in breve all’inconscio.

Per ottenere la giusta interpretazione, dunque, occorrerà dare riguardo ai dettagli delle immagini che abbiamo visto in sogno e soprattutto all’aspetto del mare nel sogno. Così, il mare e più in generale l’acqua può essere una fonte di paura e confusione oppure, al contrario, richiamare la maternità e il ritorno al grembo materno. Quello che è certo è che il nostro sogno ci dirà qualcosa in più di noi della nostra sfera emotiva, rivelando il mondo più intimo del sognatore.

NON PERDERTI  Sognare pesci: cosa significa?

Passiamo ad interpretare il significato del mare nei sogni.

Sognare il mare calmo

Sognare mare calmo e tranquillo significa successo in tutti i campi, riuscita improvvisa nei progetti, gioia e consolazione. Fare un bagno in un mare calmo è un sogno dall’esito favorevole: il vostro animo è disteso e tranquillo come le sue acque. Vi si aprono molte possibilità nel campo del lavoro ed in quello amoroso che, se sfruttate subito, daranno risultati brillanti.

Anche l’aspetto psicologico di questo sogno è legato a sensazioni di tranquillità e serenità. Sognare un mare calmo lascia trapelare un perfetto equilibrio tra il mondo razionale e quello inconscio del sognatore. In presenza di un periodo difficile, la tranquillità del mare calmo in sogno può significare che finalmente il sognatore ha superato le sue difficoltà.

Sognare mare in tempesta

Sognare il mare mosso o in tempesta rivela l’altro aspetto del mare, quello legato ad emozioni come la paura e il turbamento. L’animo del sognatore è sconvolto da una preoccupazione oppure da sentimenti contrastanti che non riesce a controllare o sfogare nella quotidianità. Rabbia, risentimento, gelosia, passione: sono questi gli stati d’animo che prelundono alla visione del mare mosso in sogno. Il segnale è chiaro: bisogna scoprire e superare la fonte del nostro turbamento per trovare finalmente la quiete dopo la tempesta.

NON PERDERTI  Perché facciamo questi strani sogni in quarantena? Ecco cosa ci sta accadendo

Sognare di nuotare nel mare

Sognare di nuotare o semplicemente di essere al mare ha un significato ambivalente in base, ancora una volta, all’aspetto del mare nel nostro sogno. Se il mare è calmo o presenta solo piccole onde, il significato sarà positivo. Potrebbe essere il momento di prendere delle decisioni importanti. Allo stesso modo, se nel sogno ti trovi in mare aperto e non hai sentimenti di ansia o paura, potrebbe significare che di fronte a te si stanno aprendo nuovi orizzonti.

Sognare di essere in un mare sporco può significare che il sognatore si trova in un momento stagnante, in cui l’incertezza lo porta a non sapere come agire. La sua indecisione porta ad emozioni contrastanti che gli impediscono di andare avanti. Questo sogno può esere un invito a guardare bene la situazione in cui ci si trova e a prendere una decisione per uscirne.

Sognare le onde o di cadere in acqua

Anche questi sogni sono ricchi di significati simbolici. Le onde raffigurano le emozioni del sognatore e più in generale, vedere onde in sogno significa che il sognatore cerca di reprimere un’emozione. Ancora una volta, il significato del sogno è legato all’aspetto dell’acqua. Se questa appare limpida, si tratterà di emozioni positive. Un’onda in acqua sporca o torbida invita a stare attenti alle emozioni negative o a stati d’animo difficili da gestire. Rabbia, ansia e angoscia sono quelli più probabilmente collegati a questo tipo di sogno.

NON PERDERTI  Sognare uccelli: tutti i significati

Cadere in mare da una barca è sinonimo un accordo difficile da raggiungersi oppure viaggio in vista. Il mare agitato nei sogni annuncia che gli amici diventeranno nemici, che soffrirete per l’ingratitudine di una donna o di un uomo o che perderete del denaro. Più in generale, sognare di cadere in mare preannuncia un pericolo.

In definitiva, sognare il mare potrebbe riferirsi alla profondità della propria anima o a qualcosa di nascosto nei meandri del nostro inconscio. Così come sognare di cadere nel vuoto, non è mai, comunque, un sogno da sottovalutare perché nasconde spesso dei significati associati alla parte più profonda del nostro essere.

La smorfia e i numeri da giocare                                

  • Sognare il mare: 1
  • Nuotare nel mare: 13
  • Sognare di tuffarsi nel mare: 6
  • Mare calmo: 44
  • Mare sporco: 16
  • Sognare il mare in tempesta: 36
  • Sognare di essere al mare: 58
  • Fare il bagno: 24

Un pensiero su “Sognare il mare: cosa significa?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.