Casa e dintorni Risparmio & Consumi

Spesa giornaliera: 9 trucchi per risparmiare al supermercato

Succede a tutti noi, di andare a fare la spesa al supermercato, e farla senza criterio. Risparmiamo da un lato, ma sperperiamo dall’altro. Per evitare tutto ciò, oggi vi proponiamo alcuni trucchi per risparmiare sulla spesa giornaliera.

Ecco come risparmiare sulla spesa giornaliera. 9 Trucchi

1) Vai al supermercato a fare la spesa sempre dopo aver mangiato, potrai evitare cosi acquisti compulsivi, dovuti allo stomaco vuoto.

2) Prima di uscire di casa controlla i prodotti che stanno per finire nella dispensa, tenendo ben presente le quantità rimanenti. Questo ti aiuterà a capire se dovrai approfittare o meno di un’offerta.

3) Fai un elenco dei prodotti da comprare in base alla preparazione dei piatti che dovrai cucinare, magari allestendo una “lista spesa supermercato”.

4) Evita di acquistare solo prodotti di marca, infatti questo non è sempre sinonimo di qualità. Ci sono molti marchi più economici ed eccellenti. Chiedi a tal riguardo informazioni a familiari e conoscenti.

5) Analizza molto bene le varie offerte: «50% di sconto», «3×2» etc., dietro queste promozioni si nascondono spesso delle vere e proprie fregature. Infatti ci capita molte volte di comprare prodotti a cui non avevamo nemmeno pensato, o articoli che scadono a breve o con un finto sconto.

NON PERDERTI  La musica a tavola: crea l'atmosfera giusta

6) Compra un elenco di prodotti che sai di utilizzare frequentemente e che non presentano problemi di scadenza. Ad esempio: il detersivo per lavatrice, è un prodotto di uso quotidiano che quando lo acquisti con un 3×2 sai che lo potrai sfruttare anche in futuro. Oppure conserve, carta igienica, riso, pasta, olio …

7) Valuta bene i prezzi, non sempre lo sconto più grande riflette il prezzo migliore. Confronta sempre marchi e stabilimenti.

8) Approfitta della tecnologia e confronta i prezzi tra le offerte attuali.

9) Quando acquisti verdura, scegli ciò che consumerai quotidianamente o al massimo il giorno dopo. Quindi compra solo ciò che intendi utilizzare a breve, e non esagerare con troppi alimenti, che finiranno con molta probabilità nella spazzatura.

Ricorda che se pianifichi i tuoi acquisti, eviterai il consumo di prodotti che non sono necessari e potrai risparmiare sulla spesa. Mantieniti informato tramite volantino sulle offerte che ti avvantaggiano. Dai ai tuoi soldi un valore migliore!

Cambiare alcune abitudini su come fare la spesa può generare enormi risparmi.

NON PERDERTI  Bonus energia, ecco le agevolazioni per invalidi legge 104. Il modulo PDF

Se siete alla ricerca del risparmiare vi proponiamo di leggere anche l’articolo: Taglia il consumo di carburante fino al 50%: tutti i trucchi!

Leave a Comment