Questa polvere è il cibo del futuro: ha più antiossidanti dei mirtilli, più ferro degli spinaci e più vitamine delle carote

La spirulina è un cianobatterio che cresce a forma di spirale in laghi alcalini. E’ un’alga millenaria nota già presso gli antichi Maya e Aztechi per le sue proprietà nutrienti. Recentemente anche l’OMS ne ha raccomandato il consumo a livello mondiale, a causa delle elevatissime quantità di vitamine e proteine che possono renderla un ottimo sostituto di cibi meno sani. E’ veramente il cibo del futuro? Ecco i benefici della spirulina.

E’ totalmente salutare e non provoca effetti collaterali se consumata nelle giuste quantità; è utilizzata soprattutto dagli sportivi e da coloro che hanno eliminato le proteine animali dalla propria dieta.  Dal punto di vista nutrizionale è particolarmente raccomandata perché apporta una enorme quantità di sostanze nutritive utili al nostro organismo. Per questa ragione, i Paesi con gravi problemi nutrizionali dovrebbero aggiungerlo all’apporto giornaliero per aiutare la popolazione recuperare peso e aumentare la massa muscolare.

Benefici che la spirulina apporta al nostro corpo

1. Rafforza il sistema immunitario

Grazie alla altissima concentrazione di antiossidanti, l’alga spirulina aiuta il sistema immunitario a rafforzarsi e ad impedire l’ingresso di elementi nocivi nell’organismo.

2. Riduce il colesterolo

I suoi acidi naturali agiscono nel corpo con estrema rapidità, riducendo i livelli di colesterolo e trigliceridi che possono rimanere alterati e provocare malattie più gravi.

3. Ha effetti antitumorali

I suoi antiossidanti combattono i radicali liberi che rappresentano una delle cause di sviluppo delle cellule tumorali.

NON PERDERTI  Questo rimedio può eliminare gli accumuli di grasso e fino a 5 chili di rifiuti nel corpo

4. Disintossica l’organismo

Il suo consumo aiuta in maniera concreta a purificare il corpo, liberandolo da batteri, tossine e grassi che possono essere immagazzinati nel corpo. Ha anche e effetto saziante, quindi è particolarmente utile per perdere peso in breve tempo.

5. Protegge l’intestino

L’intestino è continuamente soggetto alle infezioni. La spirulina combatte questa condizione purificando il tratto intestinale e migliorando nettamente lo stato di salute di questo organo così prezioso.

6. Regola il livello di glucosio nel sangue

Le vitamine e i minerali del cianobatterio aiutano il pancreas a regolare e stimolare la produzione di insulina, che è l’ormone responsabile del controllo glicemico

7. Protegge il cuore

L’introduzione della spirulina nella dieta apporta immensi benefici alla pressione sanguigna; anche il battito cardiaco ne trae giovamento, perché i principi attivi contenuti nell’alga aiutano a regolarizzare le aritmie cardiache. Inoltre, migliora l’assorbimento del ferro e aiuta nel caso di anemia.

8. Migliora la salute di articolazioni e muscoli

Gli acidi grassi, gli antiossidanti e le vitamine contenuti nella spirulina rendono più forti sia le articolazioni che i muscoli. Anche la salute delle ossa viene notevolmente avvantaggiata dal consumo di spirulina.

Come si consuma questo cibo del futuro?

L’introduzione dell’alga spirulina nella dieta è molto semplice. Basta aggiungere due cucchiai di polvere di spirulina in frullati, pasta, insalate e altri piatti. In questo modo fornirai molti nutrienti al tuo corpo. Puoi anche assumere le pillole, ma non sono efficaci allo stesso modo della polvere perché questa è senza dubbio più assorbibile.

NON PERDERTI  Combattere il caldo: 10 strategie da mettere subito in atto

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 07/03/2018 e modificato l'ultima volta il 02/07/2018