15 usi della Vaselina che quasi nessuno conosce

La vaselina è usata in tutto il mondo da tempo immemorabile e ancora adesso per la sua versatilità viene impiegata in molti modi. La consistenza di questo prodotto e il suo odore morbido sono le sue caratteristiche più evidenti, ma sono le sue qualità medicinali e cosmetiche che la rendono particolarmente preziosa.

Anche se non è caratterizzata da una formulazione green, la vaselina è un prodotto molto apprezzato per le sue proprietà emollienti, lenitive, lubrificanti e protettive. Trova inoltre largo uso nella produzione di creme e balsami per capelli. Inoltre è economica e ad alta disponibilità. Ma sapevi che può essere utilizzata in almeno 15 modi alternativi?

Vaselina: usi cosmetici e non

1. Vaselina emolliente per le labbra

La consistenza di questo prodotto è l’ideale per trattare la secchezza delle labbra senza spendere troppo in rossetti e prodotti idratanti. La vaselina ha un forte potere ammorbidente ed elimina le cellule morte.

2. Rende i capelli luminosi

Dopo aver lavato i capelli, al momento del risciacquo puoi applicare un po’ di prodotto partendo dalla metà e finendo alle punte. La vaselina agirà per rivitalizzare il capello, nutrirlo e lasciare la tua chioma morbida e luminosa.

 3. Sollievo nel dolore delle ustioni

Le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche sono l’ideale per alleviare il dolore delle ustioni superficiali. E’ importante inoltre applicarla tutti i giorni per prevenire il formarsi di cicatrici.

NON PERDERTI  5 rimedi per le gambe gonfie e pesanti

4. Trucco per il viso

Se hai terminato il colore del trucco, puoi mescolare un po’ di rossetto con poca vaselina e spalmarlo sulle guance. Nel caso remoto che il colore del trucco è finito, puoi mescolare un po’ di vaselina con del rossetto e spalmarlo sulle guance per colorare e illuminare il viso.

5. Struccante naturale

Proprio come aiuta ad eliminare le cellule morte dalla nostra pelle, questa crema rimuove anche tutti i tipi di sostanze chimiche che si depositano sul volto. Infatti, sebbene i trucchi possano camuffare imperfezioni e darci un aspetto più gradevole, depositandosi sulla pelle possono ostruirla e peggiorare il suo stato di salute.

6. Elimina la forfora

La forfora è causata dall’alterazione dell’equilibrio naturale del nostro cuoio capelluto. Per favorirne il ripristino, puoi applicare la vaselina su tutto il cuoio capelluto prima di lavare i capelli ed eseguire massaggi delicati.

7. Lenisce l’irritazione dopo la ceretta

Per evitare o lenire questo problema è consigliabile applicare un velo di vaselina sulla zona interessata. Ripetere due volte al giorno.

8. Idratante per piedi secchi

Se desideri rimuovere la pelle morta e rivitalizzare la cute, non esitare a utilizzare la vaselina nelle aree danneggiate.

9. Migliora la salute delle unghie

Le sue qualità medicinali della vaselina agiscono sulla cuticola migliorando sia l’aspetto sia la salute delle tue unghie.

NON PERDERTI  Il rimedio tibetano per sciogliere grasso e colesterolo

10. Ciglia forti e belle

Per dare volume alle tue ciglia puoi anche accantonare il mascara. La vaselina agisce rapidamente rendendole più lunghe e luminose, con una forma naturale donando alle ciglia un aspetto sano e forte.

11. Rigenera i capelli danneggiati

Nel caso di punte secche, aperte e brutte da vedere, la vaselina può essere applicata anche come una normale maschera per i capelli.

12. Crema antirughe

Le rughe compaiono a causa di un deficit di collagene e dell’eccessiva presenza di radicali liberi. La vaselina crema ha un alto contenuto di vitamine A ed E che migliorano l’aspetto della pelle e rallentano l’invecchiamento.

13. Per lucidare le scarpe

Questa crema dai mille usi può essere usata anche per recuperare la brillantezza delle scarpe di cuoio o di pelle laccata. Basta applicare uno strato vaselina sulle scarpe e strofinare per qualche secondo con un panno pulito.

14. Per allungare la durata del profumo

Se vuoi rendere il tuo profumo più intenso e persistente, prima di applicarlo puoi stendere un velo di vaselina sui polsi e dietro le orecchie. Il risultato è garantito: la fragranza verrà accentuata e la sua durata verrà prolungata.

15. Contro le formiche

Sappiamo che le formiche sono molto attratte dalla ciotola del cibo degli animali domestici. Per evitare, basta circondare la ciotola con un anello di vaselina.

NON PERDERTI  Palpebre cadenti: la ricetta magica per tirarle su

Conoscevi questi modi per utilizzare la crema dai mille usi? Se ne sapevi anche altri, commenta e saremo lieti di aggiungerli!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: 

Un articolo di Redazione Spazio Donna pubblicato il 12/03/2018 e modificato l'ultima volta il 02/07/2018