Curiosità

Viaggiare in compagnia degli amici è importante per la salute mentale. Lo dice la scienza

La scienza dice che è tempo di viaggiare in compagnia dei tuoi amici.

Hai sentito il bisogno di fuggire con i tuoi amici per un fine settimana? Con il solo scopo di divertirti e fuggire dal tran tran giornaliero?
Se sei salito sul primo treno o aereo insieme insieme a loro, hai fatto la scelta giusta. La scienza infatti ha confermato che tutto ciò è positivo per la tua salute mentale.

Viaggiare in compagnia degli amici aumenta la produzione di ossitocina

L’articolo pubblicato sulla rivista Americana Southern Living, ha diffuso uno studio condotto nel 2016 nel quale rivela che passare del tempo con i tuoi amici aumenta la produzione di ossitocina, che è soprannominato come l’ormone dell’amore.

L’ossitocina viene rilasciata quando si è in situazioni sociali positive e provoca sicurezza, felicità ed è persino un eccellente antidoto per rimuovere tutti quei cattivi sentimenti che hai accumulato.

Questo è il motivo per cui averi amici per uscire in un fine settimana, fa sì che la tua salute mentale rimanga equilibrata e allo stesso tempo ti si allunghi la vita con una riduzione delle probabilità di malattie cardiache.

NON PERDERTI  Creata la prima bevanda analcolica che ti ubriaca, ma senza effetti collaterali

Esiste una relazione tra durata della vita e relazioni sociali.

Avere tanti amici è scientificamente positivo per la tua salute, ma con il passare del tempo è sempre più difficile mantenere le relazioni con essi.
Le persone si spostano, i posti di studio o lavoro cambiano continuamente e coltivare l’amicizia è sempre più difficile, anche se al giorno i social ci vengono incontro.

Di contro l’isolamento sociale, è associato ad un aumento di rischio di mortalità precoce, perché l’influenza della solitudine sociale aumenta i fattori di mortalità.

Uno studio del 2015 ha rilevato che la mancanza di connessioni sociali, ha lo stesso rischio di mortalità che si ha nel fumare 15 sigarette al giorno.
Se per caso ti trovi in quest’ultima situazione, è il momento di fare qualcosa. Chiama i tuoi amici e scappate insieme a divertirvi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social!